20 Febbraio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Pullman esce di strada in Norvegia: ferite due donne di Messina

Un pullman con a bordo 38 persone è uscito di strada alle isole Lofoten, in Norvegia. Il fatto è avvenuto sabato 18 febbraio mattina. Il bus aveva come passeggeri diversi turisti italiani. Tra i turisti feriti ci sono anche una donna di Taormina e una di Messina. La prima ha subito fratture multiple al bacino, mentre la turista di Messina è già stata operata al femore e forse dovrà subire un secondo intervento ad un braccio. La turista taorminese, sessantenne, è un'ex tennista professionista e pratica da un paio di anni il canottaggio nella città dello Stretto con il Club Nautico Paradiso.

Dalle prime informazioni si sta valutando di organizzare il rientro con un aereo privato dedicato solo ai nostri connazionali per il rientro in Italia.

La dinamica.

Secondo i primi riscontri, per cause ancora da accertare, il guidatore del mezzo, di una compagnia lituana, ha perso il controllo in una strada secondaria nella municipalità di Vestvågøy. Era diretto a Hauklandstranda. Le autorità affermano che al momento dell'incidente le condizioni atmosferiche erano molto difficili, con una fitta nevicata e ghiaccio sull'asfalto. Dopo essere uscito di strada, il bus si è ribaltato più volte fino ad adagiarsi su un fianco.

"Ho visto la morte in faccia".

Immediatamente sul posto sono giunte diverse ambulanze ed è stato inviato l'elisoccorso da Tromsø. Non è ancora chiaro il numero dei feriti. Nessuno sarebbe in pericolo di vita, anche se qualche passeggero è in condizioni serie. "Ho visto la morte in faccia", ha raccontato una persona a bordo raggiunta da Today.it. Ora si trova in ospedale con diverse fratture alle costole e lesioni lacero-contuse. Alcune pattuglie di polizia, per indagare sulle cause del sinistro, sono arrivate dalle cittadine di Leknes e Svolvær.

Le Lofoten sono un arcipelago a nord-ovest della Norvegia tra le contee di Nordland e Troms. È una meta turistica molto visitata sia in inverno per l'aurora boreale che in estate per il fenomeno astronomico del 'sole di mezzanotte'.