27 Febbraio 2023 Sport Cultura Spettacolo

Rosella Postorino presenta il suo ultimo libro alla Feltrinelli

Di Alessia Di Fiore – Interessantissimo l’incontro che si è tenuto sabato pomeriggio alla Feltrinelli Point Messina, presente in libreria l’autrice Rosella Postorino. A presentarla e dialogare con lei in presenza la giornalista Anna Mallamo e in collegamento da Roma la scrittrice nostrana Nadia Terranova.

Il libro di cui si è parlato è “Mi limitavo ad amarete ambientato nella primavera del 1992 a Sarajevo, è la storia bambini che insieme a tutti gli altri vengono portati via e allontanati dalla guerra. I nostriprotagonisti sono Omar, Nada e Danilo che arriveranno a creare un legameimprescindibile. Si potrebbe pensare che il tema principale di questo libro sia la guerra ma in realtà è la vita, l’amicizia, l’amore, la lealtà, il riscatto. Il libro è emozionante ed emotivamente coinvolgente, inoltre è molto attuale perché racconta come la guerra incida sulle esperienze personali di ognuno, poiché ormai ci stiamo abituando a vedere la guerra come dati e conteggi di morti ma in realtà segna le vite in maniera individuale.

Messina ha accolto molto bene l’autrice, conosciuta anche per I suoi precedenti romanzi “La stanza di sopra con cui ha vinto il Premio Rapallo nella sezioneOpera Prima ed è stata finalista al PremioStrega, poi altri premi con i successivi lavori “L’estate che perdemmo Dio, “Tu (non) sei il tuo lavoro”, “Il corpo docile”, “Tutti giù per aria” (libro per bambini) e “Le assaggiatricicon il quale ha vinto il Premio Campiello, il Premio Rapallo, il Premio Pozzale Luigi Russo, il Premio Vigevano Lucio Mastronardi, il Premio Chianti, il Premio Wondy e il Premio Sognlib(e)ro e in Francia il Prix Jean-Monnet, da questo romanzo verrà tratto un film per la regia di Cristina Comencini. Mi limitavo ad amare te è stato candidato al Premio Strega 2023.