6 Marzo 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Messina: Occupa abusivamente un’abitazione IACP per realizzare all’interno una serra di marijuana. 35enne arrestato dai Carabinieri

Il 5 marzo 2023, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri, con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato dei Cacciatori “Sicilia”, hanno arrestato un 35enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, per i reati di coltivazione di sostanze stupefacenti, violazione di domicilio e furto aggravato di energia elettrica.

Sono stati i sistematici spostamenti effettuati dal 35enne per raggiungere una casa disabitata di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, ubicata nel Rione messinese di Santa Lucia sopra Contesse, ad insospettire i Carabinieri che hanno pertanto predisposto specifici servizi di osservazione e pedinamento. Nel primo pomeriggio di ieri, durante un servizio di appostamento, i militari dell’Arma hanno sorpreso il giovane all’interno dell’abitazione intento a irrigare alcune piante. È stata pertanto eseguita una perquisizione, all’esito della quale i Carabinieri hanno trovato 32 piante di marijuana, ben sviluppate, di altezza variabile dal mezzo metro ai due metri, coltivate in una serra, appositamente attrezzata con lampade e sistemi di ventilazione, laddove sono stati trovati anche fertilizzanti. Da un’accurata ispezione dei luoghi, i Carabinieri hanno individuato altresì un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica, costituito da un bypass artigianale, verosimilmente realizzato per ricavare energia elettrica per il funzionamento degli impianti della serra.Le piante, inviate al RIS Carabinieri di Messina per le analisi di laboratorio, unitamente alla serra ed ai fertilizzanti, sono state sequestrate. Il 35enne, invece, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Messina, è stato arrestato e ristretto agli arresti domiciliari.