20 Marzo 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Il parroco sta per versarle sul capo disinfettante invece dell’acqua Santa: salvata dallo zio

Poteva finire in tragedia, quanto accaduto ieri nel Messinese, durante il battesimo di una bimba di 8 mesi. Ne da’ notizia il sito del quotidiano Gazzetta del Sud.

I FATTI.

La neonata, in braccio al padrino, uno zio, era alla fonte battesimale, quando il parroco stava per bagnarle il capo con l’acqua Santa contenuta in una bottiglia e travasata nella conchiglia che avrebbe, da lì a poco, inclinato sulla bimba. Ma quando alcune gocce sono cadute sulla mano dello zio, è stata immediata la sensazione di bruciore per l’uomo, che ha colpito la conchiglia versando il liquido all’interno della fonte battesimale. Ma qualche goccia è finita anche sul collo della piccina.

Da qui il controllo del liquido contenuto nella bottiglia che ha svelato che si trattava di un disinfettante utilizzato come solvente per la pulizia delle stanze e potenzialmente nocivo. La bambina è stata trasportata al Policlinico di Messina, dove i sanitari hanno stabilito che non aveva riportato ustioni gravi e l’hanno dimessa.

Nel frattempo, sono intervenuti i carabinieri di Villafranca Tirrena che hanno accertato le cause di quella che, senza la prontezza di spirito del padrino, poteva rivelarsi una tragedia. Un ragazzino aveva trovato la bottiglia contenente pochissimo liquido trasparente e pensando fosse acqua, l’aveva ulteriormente riempita e portata al parroco per la celebrazione del battesimo.

I genitori non hanno sporto denuncia.