22 Marzo 2023 Sport Cultura Spettacolo

L’estate siciliana tra madri e figlie: il romanzo di Lorena Spampinato alla Feltrinelli

Si chiama Lorena Spampinato, classe 1990, è catanese ed è un autrice emergente. Giovedì 23 marzo, alle 18, alla Feltrinelli Point di Messina, la scrittrice  incontrerà il pubblico e  presenterà  il suo ultimo  libro  “Piccole cose connesse al peccato”. Dialogherà con l’autrice la giornalista Anna Mallamo. Così la casa editrice Feltrinelli presenta l’operazione letteraria: “Lorena Spampinato ha scritto un romanzo di formazione insolito sia per la costellazione delle figure femminili, sia per uno stile particolarissimo: denso, ricercato, evocativo. L’estate siciliana diventa così un teatro dove sotto lo scorrere delle esperienze adolescenziali – le feste, le sfide, il conflitto con le madri – emerge una dimensione archetipica: e si finisce ammaliati da quella forza oscura senza tempo”.

Il romanzo

Annina ed Enza dividono una stanza nella vecchia casa della nonna, in una località non lontana da Taormina, ma dove non c’è nulla, se non pochi bar-gelateria e lidi balneari. Più grande di Annina e ormai una bellezza sbocciata, Enza si aspetta un’estate di litigi con la madre e una noia infinita. Ma la vacanza delle cugine prende tutt’altra piega con la ricomparsa di Bruna: la ragazza più irregolare del paese si porta dentro un lutto e una sete di rivalsa. E conosce benissimo un giro di ragazzi che si arrabattano con espedienti non proprio legali, cresciuti, come sono, in famiglie disagiate e violente. Una compagnia di cui le madri di Enza e Annina sarebbero orripilate, se solo scoprissero le uscite notturne delle figlie. Eppure persino il capo del gruppo, Mirco, si rivela più sensibile e corretto di quanto suggerirebbero i pregiudizi.  Il pericolo, in realtà, non sono i maschi, ma tutto ciò che sobbolle tra le protagoniste: rivalità, smania di diventare donne, confusione del desiderio. È Annina, la più piccola, la meno appariscente, a raccontarci la storia di quella vacanza degli anni novanta che segna un tragico spartiacque: come osservatrice e testimone, e come chi viene di colpo scaraventata nell’età adulta.

L’autrice

Lorena Spampinato esordisce a 18 anni con il romanzo La prima volta che ti ho rivisto (Fanucci Editore, 2008). Con Fanucci Editore ha pubblicato anche Quell’attimo chiamato felicità (2009) e L’altro lato dei sogni (2011). “Piccole cose connesse al peccato” è il suo ultimo libro ed è pubblicato con Feltrinelli.