4 Aprile 2023 Giudiziaria

IL GIORNALISTA ‘BRACCIO DESTRO DELL’OPPOSIZIONE’: ASSOLTO L’EX ASSESSORE DI SANT’AGATA DI MILITELLO GIUSEPPE PULEO, ACCUSATO DI DIFFAMAZIONE

Il Tribunale di Patti in sezione penale, composto dal giudice monocratico Vincenzo Mandanici, ha assolto Giuseppe Puleo, difeso dagli avvocati Antonio Frenis e Fabio Repici, attuale consigliere di minoranza, ex assessore ai lavori pubblici e ai servizi sociali del comune di Sant'Agata di Militello della giunta guidata da Carmelo Sottile nel quinquennio dal 2013 al giugno del 2018, accusato di diffamazione dal giornalista Giuseppe Romeo che si è costituito parte civile, difeso dall'avvocato Massimiliano Fabio. L'ex assessore ed coordinatore cittadino del Pd aveva replicato in un post sul social network Facebook, ritenuto da Romeo denigratorio (i fatti sono avvenuti a settembre del 2016), ad un articolo del giornalista Romeo pubblicato sul quotidiano 'Sant'Agata informa' dal titolo "Riqualificazione urbana, Sant'Agata ancora assente. Ma l'amministrazione si arrampica sugli specchi. Le 'giustificazioni' dell'assessore Puleo, ma ecco cosa dice il bando", in cui veniva attaccato duramente.

L'ex assessore Puleo, risentito dalle accuse, aveva commentato così l'articolo: "Basterebbe leggere il bando, sempre che se ne abbia la disponibilità mentale e la capacità di essere sopra le parti... per capire che il giornalista di 'Sant'Agata Informa', di Antenna del Mediterraneo e della Gazzetta del Sud Giuseppe Romeo, mistifica la realtà e astrattamente confonde l'opinione. Ormai è diventato il braccio destro dell'opposizione".

La difesa ha dimostrato, producendo il curriculum vitae del giornalista e corrispondente santagatese, che Giuseppe Romeo, dal 2013 direttore responsabile di santagatainforma.it, testata giornalistica di un'attività associativa, in effetti tra il 2014 e il 2018 è stato collaboratore del senatore Bruno Mancuso, attuale sindaco del comune nebroideo, per la comunicazione sul territorio. I legali di Puleo hanno prodotto, a dimostrazione di tutto ciò, anche un messaggio scritto nella chat dell'amministrazione comunale nel 2019, in cui il sindaco Bruno Mancuso invitava i consiglieri comunali, gli assessori e il presidente del consiglio comunale a finanziare il giornale: "Per finanziare S. Agata Informa, affinché possa continuare a svolgere attività di comunicazione quale 'organo' di stampa della nostra amministrazione, vi chiedo un contributo annuale di 80 euro per i consiglieri e 600 per gli assessori e il presidente del consiglio, per comodità indico l'Iban per effettuare il bonifico... Causale: contributo per attività associativa. Grazie a tutti".