4 Aprile 2023 Politica e Sindacato

Parentopoli al Consorzio autostrade, annullati tutti i concorsi

Troppi nomi che si ripetevano ma anche una specifica denuncia dello Sla Cisal. Ora c’è qualche certezza in più sulle anomalie nelle selezioni per i concorsi al Cas. Il consiglio di amministrazione con apposita delibera ha deciso dunque di revocare tutti i bandi in itinere ad eccezione di quelli riguardanti le categorie speciali e gli esattori.

“Appare proporzionale e ragionevole – si legge nel provvedimento –  di fronte alla compromissione dell’integrità del profilo reputazionale dell’ente costituita dalla anomala presenza di un’alta percentuale di candidati legati da vincoli di parentela con dipendenti in servizio, rispetto al totale, gestire la presente fattispecie con la misura dell’annullamento, revoca o comunque del ritiro delle procedure concorsuali di che trattasi, dovendosi ritenere altresì che in fase di progettazione delle procedure concorsuali medesime, non sono state adottate misure formali e sostanziali volte a prevenire la patologia successivamente accaduta”.

In ballo ci sono numerosi posti di lavoro, per i quali il Cas dovrà dunque ripartire da zero perché “dalle verifiche effettuate, nelle procedure concorsuali di cui alla delibera n. 22/CD del 25/05/2021 è emerso che tra le istanze dei candidati pervenute per i diversi profili, risultano ammessi alle prove scritte 20 candidati che hanno contiguità parentale con il personale dipendente in servizio o in quiescenza dell’Ente, oltre a 2 candidati che risultano essere dipendenti di aziende che attualmente operano in appalto con il Cas, in virtù dell’art. 24 del capitolato d’appalto, inoltre ulteriori due candidati, che attualmente hanno un incarico di supporto al Rup per il Cas”.

La decisione di sospendere i concorsi era già stata annunciata dal presidente del Consorzio autostrade siciliane, Filippo Nasca, in attesa di verifica. Ora la decisione che dà mandato anche di trasmettere gli atti agli uffici per gli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa e alle autorità di controllo.

Non è escluso che Nasca si rivolga magistratura aprendo un ulteriore fronte di indagini, anche se sono già tante  le inchieste che aperte dalla Procura sul fronte autostrade.

Intanto andranno avanti solo i concorsi per 105 agenti tecnici esattori e quelli destinati alle categorie speciali sempre che non proseguano le dimissioni dei componenti la commissione. Di recente hanno già gettato la spugna tre componenti prontamente sostituiti dall’amministrazione.

Ecco di seguito i concorsi annullati: – “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato di n”Iposto di ‘Funzionario direttivo di area tecnica-impiantistica’”; – “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato di no Iposto di ‘Funzionario direttivo di area tecnica- profilo informatico”; – “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato di n” 2 posti di ‘Funzionario direttivo di area amministrativo, di cui no I posto riservato al personale interno”; – “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato di no 2 posti di ‘Istruttore di area amministrativa, di cui n” I posto riservato al personale interno”; – “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato di n” I posto di ‘Istruttore di area informatica e digitalizzazione P.A. “.