18 Aprile 2023 Politica e Sindacato

AL COMUNE E’ MURO CONTRO MURO: OGGI ASSEMBLEA DI FP CGIL, UIL FPL, CSA E SILPOL. “AMMINISTRAZIONE NEMICA DEI DIPENDENTI”

Sono numerose le motivazioni che hanno spinto le organizzazioni sindacali a chiamare a raccolta i dipendenti del Comune e convocare un'assemblea per oggi. Fp Cgil, Uil Fpl, Csa e Silpol contestano il mancato avvio della contrattazione decentrata che consentirebbe ai lavoratori di ottenere riconoscimenti economici e normativi. Ma non solo. Denunciano il blocco del turnover, la riduzione del numero dei dipendenti, che si sono dimezzati, essendo passati da 2000 agli attuali 1000 (con una età media di 57 anni), che tradotto significa "meno salario, meno dipendenti, più lavoro sulle spalle di chi è rimasto in servizio".

I CONCORSI...

I sindacati denunciano una mancata erogazione della produttività riferita al 2021 e del salario accessorio 2022, e staccano il sindaco Basile per aver messo a concorso 341 posti, senza alcuna riserva per gli interni e la mancata professione verticale, che "avrebbero dato il riconoscimento a quei dipendenti comunali meritevoli, che con il loro incessante loro - scrivono ancora le sigle sindacali - hanno consentito il buon funzionamento della macchina amministrativa".

LO STIPENDIO DEL SINDACO FINO A 14 MILA EURO...

C'è poi l'aumento delle indennità, a carico del bilancio comunale, per sindaco, vice sindaco, assessori e presidente del consiglio che non è calato giù ai quattro sindacati che denunciano in particolare l'aumento dello stipendio del sindaco che è passato da 5 milioni e mezzo a 9 milioni e mezzo, in attesa di essere aumentato dall'uno gennaio del prossimo anno a 11 milioni e mezzo, che dal primo gennaio 2024 diventeranno 14.284,71 euro.