21 Aprile 2023 Cronaca di Messina e Provincia

GIANFRANCO MINISSALE NUOVO CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI GENOVA DOPO DUE ANNI ALLA QUESTURA DI MESSINA

di Edg - E' una promozione di tutto rispetto quella notificata al neo Primo Dirigente Gianfranco Minissale, a capo della Squadra Mobile di Messina dal primo settembre 2021.

Gianfranco Minissale, di origini messinesi, andrà infatti a dirigere la Squadra Mobile di Genova. Sostituirà il Primo Dirigente Stefano Signoretti che guiderà la prestigiosa Squadra Mobile di Roma. E' attesa nei prossimi giorni la nomina del nuovo dirigente che andrà ad assumere l'impegnativo incarico nella Questura peloritana.

Minissale, di origini messinesi, ha una carriera prevalentemente 'palermitana'.

Entrato in Polizia nel 1990 da Agente, nel 2002, dopo la frequenza del corso di formazione per funzionari presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato a Roma, è stato assegnato alla Questura di Palermo al Commissariato Sezionale “Zisa-Borgonuovo” con l’incarico di funzionario responsabile della Sezione Investigativa.

Nel 2006 ha assunto la direzione del Commissariato distaccato di Corleone.

Nel 2007 è stato trasferito alla Squadra Mobile della Questura di Palermo con l’incarico di responsabile della sezione “Reati contro il Patrimonio”. Nel gennaio 2010 ha assunto la direzione della sezione “Catturandi”, a caccia dei superlatitanti (su tutti la cattura di Vito Roberto Palazzolo, arrestato dopo una latitanza all'estero durata oltre venti anni). A partire dal 2016 ha diretto, nella stessa Squadra Mobile, la sezione “Criminalità Organizzata”.