4 Maggio 2023 Sport Cultura Spettacolo

La focaccia messinese protagonista a Dubai

Alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, è stata illustrata oggi, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’iniziativa che vedrà Messina protagonista con i suoi tipici prodotti gastronomici a Dubai, dal 9 al 12 maggio. All’incontro con i giornalisti, presentato da Valeria Zingale, ha preso parte l’ambasciatore del Gusto Francesco Arena, che volerà nell’emirato arabo per un importante momento di promozione della tradizione gastronomica messinese e di riconoscimento per essersi distinto con la sua attività, quale interprete per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico della città dello Stretto. Il fornaio messinese sarà ospite di Media One Hotel e Studio One Hotel, dove parteciperà a masterclass e live cooking show dedicati all’arte della panificazione e della challenge “Battle the chef” su pizze e focacce, nel corso dei quali Arena racconterà la storia della focaccia tradizionale messinese e i segreti della sua preparazione.

Due le versioni della focaccia proposte,  tradizionale e “rivisitata”, con condimenti a crudo. Fra i prodotti in vetrina anche arancini, pidoni e le classiche brioches con il “tuppo”.

Dovrò portarmi la tuma in aereo”, scherza lo chef, che ribadisce l’importanza dei prodotti di qualità e racconta la storia dei pidoni, la cui invenzione è da attribuire ai pescatori.