9 Maggio 2023 Attualità

La rotatoria di via Santa Cecilia intitolata a Elio Matacena

Da oggi si chiama “Elio Matacena” la rotatoria inaugurata l’anno scorso in via Santa Cecilia. Stamane l’intitolazione in ricordo dell’imprenditore e armatore napoletano scomparso nel 2012. Matacena è stato un pioniere del traghettamento nello Stretto con la “Caronte Spa” della quale fu fondatore negli anni ’60 e primo presidente. E’ lui ad aver ideato il servizio Autostrade del Mare e titolare del brevetto della turbina Kobold ad asse verticale per la produzione di energia elettrica dalle correnti marine.

Matacena è ricordato anche come fondatore della società di ingegneria “Ponte di Archimede nello Stretto di Messina Spa”; Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (1998) e Cavaliere del Lavoro (2005); uomo di inscalfibile fede democratica e antifascista.

Tra le autorità intervenute alla cerimonia il sindaco di Messina, Federico Basile; il presidente e direttore editoriale di Ses Spa, Lino Morgante; il viceprefetto di Messina, Mirella Ciriago oltre i familiari di Elio Matacena e i vertici di Caronte &Tourist Spa.