11 Maggio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Caccia al pescespada. La Capitaneria di Porto dà le “poste” alle feluche messinesi e reggine

Si avvia la caccia al pescespada a bordo delle “feluche”. Fase propedeutica all’inizio della stagione di pesca è l’assegnazione delle cosiddette “poste”, ovvero porzioni di mare sulla sponda messinese nel tratto che va da Paradiso a Punta Faro.

Ieri nella sede della Capitaneria di Porto di Messina – Autorità Marittima delle Stretto i capi barca delle “feluche” si sono riuniti alla presenza del comandante della Capitaneria, Giacomo Cirillo, per procedere al tradizionale sorteggio per l’assegnazione delle poste.

Hanno partecipato i rappresentanti delle 10 feluche messinesi e delle 2 feluche calabresi appartenenti alla marineria di Scilla. Le poste sorteggiate, ancor’oggi mantengono le antiche denominazioni in dialetto messinese: FUNTANA – PRICUPARA, SPINA – PETTU, RUTTA-TAREA, ITARA-PRINCIPI, S.AGATA- BEDDA, PIZZO LORDU-GHIASTRU, SALINA-POSTA NOVA, PALAZZU-PUNTA.

Durante la giornata di caccia, ogni imbarcazione a turno “gira” nella posta, dove ha diritto a catturare il pescespada, attraverso la registrazione presso la relativa raccolta tenuta dalla Camera di commercio di Messina. Le vedremo girare dal 1° giugno, quando il pescespada incomincerà a raggiungere le acque dello Stretto scendendo dal Mar Tirreno per dirigere verso il Mar Jonio.