29 Maggio 2023 Politica e Sindacato

Elezioni Sicilia, a Taormina trionfa Cateno De Luca

Il deputato regionale siciliano Cateno De Luca, fondatore di ‘Sicilia Vera’ e ‘Sud Chiama Nord’, è il nuovo sindaco di Taormina (Messina). De Luca ha battuto con nettezza il sindaco uscente Mario Bolognari.

Appena ha avuto il risultato ufficiale De Luca ha chiamato la madre: “Mamma, sono il sindaco di Taormina. Domani mattina passo per il caffè, salutami papà”.

Già stati eletti i primi tre sindaci dopo il raggiungimento del quorum degli aventi diritto al voto per l'elezione. Si tratta di Carmelo Pietrafitta a Mazzarrà Sant'Andrea, Rosario D'Amore a Mongiuffi Melia, Gino Di Pane a Frazzanò. Anche negli altri due comuni dove i candidati erano unici, Natale Rao ad Alì e Michele Lemmo a Tripi, l'elezione appare vicina.

A Sant'Agata di Militello l'uscente Bruno Mancuso è al 58%, mentre Starvaggi è al 40%.

Exit poll delle Comunali in Sicilia, il centrodestra fa il pieno

Il centrodestra conquista il comune di Catania, con Enrico Trantino avanti negli exit poll con una forbice compresa tra il 56% e il 60%.

Secondo posto per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

A Ragusa, invece, si conferma il sindaco uscente Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche. Gli exit poll lo danno tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

A Trapani, invece, in testa c'è il candidato del centrodestra Maurizio Miceli con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida - candidato del centrosinistra - con una forbice tra il 38% e il 42%.

Si deciderà al ballottaggio, invece, la sfida di Siracusa: secondo gli exit poll, c'è il candidato del centrodestra Ferdinando Messina (24-28%), seguito a breve distanza dalla candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta (23-27%). Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.