7 Giugno 2023 Sport Cultura Spettacolo

Presentato alla Mondadori il libro “Stranizza” di Valerio La Martire

Di Alessia Di Fiore – Nell’accogliente cornice della libreria Mondadori Bookstore, si è svolta oggi pomeriggio la presentazione del libro “Stranizza”, scritto da Valerio La Martire e pubblicato da Rizzoli. L’autore, presente all’evento, ha avuto modo di dialogare con la giornalista Anna Mallamo, offrendo al pubblico un’immersione nella trama avvincente e toccante di questa opera letteraria.

L’evento, che ha attirato numerosi appassionati di letteratura, si inserisce nel cartellone delle iniziative di preparazione al terzo Stretto Pride di Messina, un appuntamento dedicato alla celebrazione della diversità e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. “Stranizza” è un romanzo che ha rappresentato la fonte di ispirazione per il film “Stranizza d’amuri”, diretto da Peppe Fiorello e uscito di recente nelle sale italiane. La trama del libro ci riporta in Sicilia, nell’estate del 1980. La magia della musica di Franco Battiato si intreccia con il canto delle cicale e il frangersi delle onde tra Scilla e Cariddi. In questo contesto idilliaco, due giovani si ritrovano sdraiati all’ombra di un pino marittimo in un agrumeto vicino al mare. Sotto il sole che li riscalda, i loro corpi sono avvolti dalle punte degli aghi di pino. Ma tutto ciò che si muove è solo il vento. “Stranizza” narra la storia di due ragazzi che si sono innamorati in una calda mattina di giugno, che hanno vissuto un’estate intensa insieme e che hanno sognato che quella stagione potesse diventare una vita intera.
Tuttavia, l’amore tra questi due giovani protagonisti viene messo alla prova dallo sfondo oscuro dell’odio cieco e immotivato che nasce dal pregiudizio. Il romanzo di La Martire si ispira ai fatti reali del delitto di Giarre, un evento drammatico che ha scosso l’opinione pubblica italiana e che rappresenta un monito sulla pericolosità dei pregiudizi nella nostra società. Durante la presentazione, Valerio La Martire ha sottolineato l’importanza di affrontare tematiche come l’amore e il pregiudizio attraverso la narrazione, in modo da stimolare la riflessione e la consapevolezza negli lettori. Ha sottolineato inoltre come la scelta di ambientare la storia in una Sicilia estiva, sia stata fondamentale per creare un’atmosfera coinvolgente, in cui il lettore potesse sentirsi immerso nella bellezza del luogo, ma anche nella complessità dei sentimenti dei personaggi. Il libro “Stranizza” è già stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica letteraria, e la sua trasposizione cinematografica ha contribuito a farlo arrivare ad un vastissimo pubblico.