10 Giugno 2023 Cronaca di Messina e Provincia

#FOTO e VIDEO – Messina si colora d’arcobaleno per la terza edizione dello “Stretto Pride”

foto e video di Edg - 

Messina si colora d'arcobaleno per la terza edizione dello "Stretto Pride". Un corteo che ha coinvolto quasi mille persone: giovani, padri e figli, nonni e nipoti. Tutti, con l'obiettivo di reclamare diritti, uguaglianza, rispetto e libertà.

Di Alessia Di Fiore - Grande partecipazione al Pride dello Stretto di Messina. La città si è riempita di colori e di voci in occasione della terza edizione del Pride dello Stretto. Il corteo si è snodato per le vie della città, partendo da Piazza Antonello e percorrendo corso Cavour, via Cannizzaro, piazza Cairoli, via Garibaldi fino a piazza Unione Europea, davanti a Palazzo Zanca. Un momento emozionante che ha coinvolto duemila persone, perlopiu’ messinesi, che ha risposto all'invito di illuminare l'arrivo con le luci dei telefonini, creando un'atmosfera suggestiva e di sostegno.

Lo slogan scelto per l'edizione 2023, "Liberi di essere", rappresenta l'importante messaggio di promuovere gli stessi doveri e gli stessi diritti per la comunità LGBTQI+. Gli organizzatori hanno condannato fermamente gli episodi di violenza e discriminazione, come accaduto recentemente a Pavia, dove due giovani innamorati sono stati aggrediti verbalmente e minacciati di morte per strada. Il Pride rappresenta un momento di lotta e di sostegno per tutte le minoranze della società: dalla comunità LGBTQI+ ai migranti, dai disoccupati a coloro che lottano per ottenere i diritti sanciti dalla Costituzione italiana. La manifestazione mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e a promuovere l'inclusione e il riconoscimento di tutti i cittadini, senza distinzione di orientamento sessuale, identità di genere o status sociale. Il Comitato Stretto Pride, in collaborazione con l'Arcigay Makwan, l'associazione Famiglie arcobaleno Sicilia, Omd, Sum communication&marketing, ha organizzato l'evento con il sostegno del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Taormina, dell'assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, di Unime e di Confcommercio. Anche Palazzo Zanca, sede del comune di Messina, ha aderito all'iniziativa esponendo la bandiera simbolo della comunità LGBTQ+. Molti sono stati gli eventi in città collegati all’iniziativa negli scorsi giorni e continueranno per tutto il mese. Da pioniere ha fatto lo staff del Cavallino Caffè; il locale infatti si è colorato d’arcobaleno con iniziative che dureranno tutto l’anno.