I SIMPLE MINDS OGGI. IL TOUR E IL NUOVO ALBUM.

Il 18 settembre è stata la data della loro ultima tappa di un tour mondiale che li ha portati anche in Italia (e a Taormina). In totale 80 concerti. E dal 23 settembre è in rotazione radiofonica “First You Jump”, il loro nuovo singolo che ha anticipato il diciottesimo album in studio, “Direction Of The Heart“, pubblicato il 21 ottobre.

Stiamo parlando di una delle band diventate fra le più popolari icone della musica del nostro tempo con canzoni entrate nella storia come New Gold DreamUp On The CatwalkSpeed Your Love To MeWaterfrontGlittering PrizeDon’t You (Forget About Me)Alive and KickingSanctify YourselfBelfast ChildShe’s a RiverMandela Day, per citarne solo alcune delle imprescindibili.

First You Jump”, scritto da Kerr-Burcill insieme al bassista di lunga data dei Simple Minds Ged Grimes, è un classico inno trascendente della band sull’ansia dei tempi e su come ci rialzeremo ed è accompagnato da un videoclip girato a luglio durante il soundcheck del concerto dei Simple Minds al Teatro Antico di Taormina.

Attraverso le sue nove tracce, “Direction Of The Heart” – che è un’ispirata celebrazione della vita – riesce ad incapsulare perfettamente l’essenza dei Simple Minds passati e presenti e trova la band al massimo della sua sicurezza.

I membri della band, il bassista Ged Grimes – che ha co-scritto “First You Jump” e “Solstice Kiss” -, la batterista Cherisse Osei e la cantante Sarah Brown si sono uniti a Kerr e Burchill in alcuni brani, registrando le loro parti separatamente a Londra. Gli ospiti dell’album, ovvero il frontman degli Sparks Russell Mael (“Human Traffic“) e il cantautore ed ex partner musicale dei Grimes di Danny Wilson, Gary Clark (“Vision Thing“, “First You Jump” e “Natural“), hanno invece registrato le loro parti nei rispettivi home studio.