Messina: Giornalista di “Repubblica” portato in questura, interrogazione di Fratoianni al ministro Piantedosi
"Trovo francamente incredibile quanto accaduto ieri a Messina dove un giornalista di “Repubblica” è stato fermato e trattenuto per alcune ore in Questura, impedendogli di seguire una manifestazione ambientalista". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra sull'episodio avvenuto ieri a Messina al giornalista di “Repubblica” Fabrizio Bertè.
"Vorremmo ricordare - aggiunge - che siamo in uno Stato democratico e il ruolo dell'informazione è assolutamente prezioso e da tutelare. Se qualcuno pensa, con azioni intimidatorie o pretestuose di compiacere chi attualmente è al governo si sbaglia di grosso".
"Chiederemo con un interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno - conclude il leader di SI - di chiarire la vicenda e ci aspettiamo che il questore di Messina chieda scusa al giornalista e siano presi i provvedimenti necessari sia nei confronti degli autori dell'azione di ieri sia per evitare che in futuro si ripetano".