7 Aprile 2024 Politica e Sindacato

Messina, addio all’ex sindaco Franco Providenti. Il cordoglio del M5S

È morto a Roma, a 89 anni, Franco Providenti, magistrato e già sindaco di Messina tra il luglio 1994 e il maggio 1998. Fu il primo sindaco votato con il meccanismo dell'elezione diretta, a capo di una coalizione che univa pezzi del centrosinistra, del mondo cattolico e dell'associazionismo.

Nel 1994 venne infatti candidato come indipendente sulla base di una raccolta di firme di cittadini, inizialmente sostenuto dal PDS, PRC, La Rete, Cristiano Sociali e da una serie di associazioni fra cui le ACLI, IL Movimento Cristiano dei Lavoratori – MCL, i sindacati CGIL, CISL e UIL. Dopo aver ottenuto poco più del 20% al primo turno, venne eletto al secondo turno, superando il candidato di centro-destra Angelo Carmona, che pure aveva avuto più del 50% nella votazione per il consiglio comunale.

Nel 1998 si ricandidò sindaco con il sostegno dell'Ulivo, ma venne battuto dal candidato del Polo delle libertà Salvatore Leonardi. Aderì al partito popolare e fu anche presidente dell'Atm. Ha concluso la carriera in Magistratura come magistrato della Corte di Cassazione.

Per anni Providenti fu anche il presidente della Lam, la lega antidroga. Il suo nome resta indelebile nella storia della giustizia messinese perché fu il sostituto procuratore negli anni '80 che sostenne la pubblica accusa nel "Maxiprocesso di Messina", il primo grande processo per reati di mafia celebrato in riva allo Stretto.

Proprio di recente aveva perso l'amata consorte, Franca Piccione, sorella dell'on. Paolo, ex presidente dell'ars. Lunedì la salma sarà portata a Messina e i funerali sono in programma mercoledì 10 aprile al Duomo.

On. Antonio De Luca (M5S) sulla scomparsa dell'ex sindaco Franco Providenti: "Un uomo di legge, che ha dato tantissimo a Messina”.

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell'ex sindaco Franco Provindenti. Un uomo di legge, che ha guidato Messina dal 1994 al 1998, improntando la propria azione amministrativa con una grande attenzione al sociale e alla legalità.

Providenti ha dato tantissimo alla Città dello Stretto, la cui storia sarà sempre legata al suo impegno", così in una nota l'on. Antonio De Luca (M5S).