Ad una svolta le indagini per individuare i quattro minorenni che hanno aggredito l’84enne Franco Longo sulla Panoramica
di Enrico Di Giacomo - Potrebbero essere a una svolta le indagini dei carabinieri sulla vile aggressione all’84enne Franco Longo da parte di quattro adolescenti, avvenuta domenica sera lungo la strada Panoramica dello Stretto, all'altezza del complesso residenziale Parnaso. Gli investigatori hanno visionato i filmati delle telecamere di alcune attività commerciali della zona in cui l’uomo è stato aggredito. Dalle immagini sembra che ad aggredire fisicamente Longo sia stato un ragazzino, supportato dal suo amico (nella foto i due che fuggono dopo l’aggressione). Gli altri due ragazzi avrebbero invece lasciato lo scooter poco più avanti per raggiungere a piede i due amici mentre il signor Longo, volto molto conosciuto in città, vecchia gloria del Basket messinese, veniva brutalmente colpito al capo davanti agli occhi terrorizzati del nipotino di 7 anni. Ma le indagini sono soltanto all’inizio e a supportare le immagini ci sarebbero anche le testimonianze di qualche automobilista presente sulla scena. Indiscrezioni, inoltre, riferiscono di una riunione, nelle ultime ventiquattr’ore, tra i vertici delle forze dell’ordine per fare il punto della situazione e capire come mettere un freno a questa escalation di violenza urbana. Sì attendono sviluppi già nelle prossime ore.
SOFFERENTE E AMAREGGIATO.
E' sofferente e amareggiato Franco Longo (in video), 84 anni, vittima domenica di una violenza brutale da parte di un gruppo di ragazzini, davanti agli occhi terrorizzati del nipotino. Ieri è stato il giorno dedicato agli esami clinici in ospedale e oggi verrà presentata la denuncia ai carabinieri.
Longo è tornato a casa con una frattura ai seni mascellari, diversi ematomi, che danno la misura della violenza subita.
Ieri lo abbiamo raggiunto in ospedale per farci raccontare quei momenti tragici di cieca violenza che domenica sera stampalibera vi ha raccontato. "Venivo da Santo Saba, dove avevo trascorso un domenica di relax. Ero in coda con la mia auto. Questi ragazzi hanno iniziato a prendere a calci la mia auto. A quel punto sono sceso dall'auto e sono stato raggiunto dai giovani che mi hanno aggredito in modo bestiale. Ho subito una frattura, questo è quello che ci dà questa società di oggi".
"Amo la mia città ma per noi anziani Messina è diventata troppo violenta. Ho subito un’ aggressione dalla violenza inaudita. Mi dispiace di essere stato in compagnia di un mio nipote che piangeva e strillava. Gli aggressori non hanno avuto nessuna pietà davanti a un bambino. Spero che questi ragazzi paghino".
I FATTI.
Franco Longo è stato pestato brutalmente a calci e pugni intorno alle 19.30, mentre con la propria auto, assieme al nipotino Francesco di 7 anni, era in coda per il rientro da una passeggiata domenicale. L’aggressione è avvenuta nel tardo pomeriggio sulla Panoramica dello Stretto, a pochi passi dal complesso residenziale Parnaso.
Quattro ragazzini a bordo di due scooter, zigzagando tra le auto incolonnate, avrebbero iniziato a suonare il clacson all'impazzata. L'anziano, vistosi arrivare addosso uno dei due scooter sulla propria auto, avrebbe rimproverato i giovani invitandoli a guidare con prudenza. E' a quel punto che i quattro adolescenti sono scesi dai due scooter aggredendo l'84enne, sotto lo sguardo terrorizzato del nipotino, colpendolo a calci e pugni e con una testata che gli avrebbe fatto perdere i sensi per qualche secondo prima di essere soccorso da altri automobilisti, spettatori increduli di tanta violenza. Gli autori del pestaggio, si sono quindi dati vigliaccamente alla fuga.