17 Aprile 2024 Sport Cultura Spettacolo

Maria Landini: Il capolavoro ritrovato della scrittrice risorgimentale Letteria Montoro

Di Alessia Di Fiore – Nel cuore di una serata culturale densa di emozioni, il passato letterario italiano ha fatto un’incredibile riemersione. Nadia Terranova e Daniela Bombara, affiancate dalla brillante Valentina Gangemi, hanno condotto il pubblico in un viaggio attraverso le parole e i sentimenti di “Maria Landini”, un capolavoro dimenticato della scrittrice e poetessa messinese Letteria Montoro. Presentato alla Feltrinelli Point, questo romanzo rivela un’eroica giovane donna che sfida i confini imposti dalla società, abbracciando con determinazione la sua libertà e il controllo del proprio destino.

La storia di Maria Landini incarna un messaggio atemporale di coraggio e autenticità. Letteria Montoro, nata a Messina nel 1825, fu una figura eccezionale del suo tempo: non solo una talentuosa scrittrice, ma anche una fervente sostenitrice dei valori liberali e dei diritti delle donne. Il suo spirito ribelle e la sua intelligenza acuta resero la sua vita un’affascinante lotta contro il conformismo sociale e culturale del XIX secolo. Nadia Terranova, nota autrice contemporanea, ha contribuito a portare alla luce questo tesoro letterario, dimostrando ancora una volta la sua passione per la valorizzazione della cultura e della storia nostrane. Daniela Bombara, dottore di ricerca presso l’Università di Messina, ha arricchito l’evento con la sua profonda conoscenza della letteratura italiana dell’Ottocento, offrendo al pubblico un contesto prezioso per comprendere l’importanza di opere come “Maria Landini”.

Valentina Gangemi, con la sua voce avvolgente, ha dato vita ai brani selezionati dal libro, trasportando gli spettatori in un mondo ricco di sfumature e emozioni. In un’epoca in cui le lotte per l’uguaglianza e la libertà continuano a essere al centro del dibattito sociale, la storia di Maria Landini e il talento di Letteria Montoro risuonano con una potenza rinnovata, ispirando le generazioni presenti e future a lottare per i propri ideali e a abbracciare il coraggio di essere se stessi, indipendentemente dalle avversità.