8 Maggio 2024 Sport Cultura Spettacolo

Il Maggio dei Libri celebra la Forza delle Parole: Presentazione di “Portami Via Da Qui” al Salone degli Specchi della Provincia

Di Alessia Di Fiore – Al Salone degli Specchi della Provincia di Messina incontro di presentazione del libro “Portami Via Da Qui” durante il XIV Maggio dei Libri 2024. Sotto la guida della VII Direzione – Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale, presieduta dall’Avv. Anna Maria Tripodo, e del Servizio Cultura, guidato dall’Arch. Matteo Venuto, il Salone degli Specchi ha accolto un pubblico ansioso di immergersi nelle pagine di questo nuovo lavoro letterario.

Tra i presenti, spiccavano nomi di rilievo come Rosaria Landro, Resp.le della Biblioteca “G. Pascoli”, e Tiziana Ruggeri, Resp.le dell’Archivio Storico, che hanno contribuito a dare lustro a un evento che celebra la potenza delle parole. Il fulcro dell’incontro è stato, naturalmente, la presentazione del libro “Portami Via Da Qui” di Antonio Bonagura, una storia avvincente che affronta temi delicati e attuali. La sinossi del libro ci introduce a Osvaldo e Camilla, una coppia desiderosa di diventare genitori attraverso l’adozione. Il loro percorso li porta in Bielorussia, dove si trovano ad affrontare sfide impreviste e inquietanti. Intrighi burocratici, insidie nascoste e una rete di traffici clandestini fanno da sfondo alla lotta di Osvaldo e Camilla per realizzare il loro sogno di genitorialità. Il sostegno di altre coppie di futuri genitori diventa fondamentale, mentre Osvaldo si trova a scontrarsi con una vasta organizzazione criminale che opera anche nel traffico di organi e tessuti umani. Il racconto avvincente di Bonagura, arricchito da un reading a cura dell’autore stesso e di Alice Camardella, Alessia Di Fiore, Giovanni Giuffrè e Leonardo Mercadante, ha catturato l’attenzione del pubblico, che si è ritrovato immerso nelle vicende di Osvaldo, Camilla e del piccolo Ruslan. La storia di “Portami Via Da Qui” non è solo un viaggio emotivo attraverso le vite dei suoi protagonisti, ma anche un richiamo alla coscienza sociale e alla necessità di combattere le ingiustizie del mondo. Grazie al coraggio e alla determinazione di Osvaldo, è stata smantellata un’organizzazione criminale, ma resta l’amara consapevolezza che molti altri bambini ancora soffrono in silenzio negli orfanotrofi di tutto il mondo. Concludendo l’incontro, ci siamo lasciati con la consapevolezza che, nonostante le sfide e le avversità, la forza delle parole può illuminare anche i momenti più bui, offrendo speranza e ispirazione a coloro che ne hanno più bisogno.