Un libro racconta Angela Bottari: “Storia di una donna libera”
“Un lavoro durato diversi mesi, un intenso lavoro mosso da un solo sentimento: la gratitudine verso una donna che ha segnato indelebilmente la storia del nostro Paese”. Così, sui social, lo scrittore Francesco Lepore racconta il libro che racconta la storia di Angela Bottari,politica messinese e pasionaria dei diritti civili morta a novembre del 2023.
“Io e Pietro Folena – scrive – siamo felici d’annunciare l’imminente uscita del volume collettaneo ‘Angela Bottari. Storia di una donna libera’, edito da Castelvecchi. Curato da entrambi e prefato dall’onorevole Chiara Braga, il libro ripercorre la vita della pasionaria messinese ed ex deputata del PCI attraverso la raccolta dei discori più incisivi, delle interviste più importanti, degli interventi parlamentari e delle testimonianze vive di chi l’ha conosciuta. Se questa pubblicazione a mezza via tra la biografia, il saggio e la storia orale vede oggi la luce, lo si deve al sostegno di Malacoda Ente e Rivista culturale, della Fondazione NILDE IOTTI e, in particolar modo, del Gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, il cui contributo è stato determinante per coprire le relative spese editoriali. I ringraziamenti, inoltre, li rivolgiamo all’intera famiglia della nostra indimenticabile Angela, in particolare al marito Gioacchino, alle figlie Agata e Simona, al genero Simone, per aver non solo seguito con viva partecipazione la genesi del volume ma anche messo a disposizione il prezioso materiale contenuto nella specifica sezione fotografica”.
“Il lavoro svolto in questi mesi- prosegue – è stato portato a termine seguendo pedissequamente la frase che la nostra Angela ci consegnò come comandamento durante l’indimenticabile evento ‘Uguaglianza nella diversità’, organizzato e promosso da Malacoda a Roma presso il Teatro Portaportese: «Noi, il noi, lo abbiamo praticato, non predicato». Nell’attesa di svelarvi prossimamente ulteriori dettagli a partire dai nomi delle autrici e degli autori, ecco in anteprima la splendida copertina”.