Ponte Stretto, Sdm Spa: Aggiornati oltre 800 elaborati progettuali su 10mila
La Società Stretto di Messina ha annunciato oggi la consegna della documentazione integrativa richiesta dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), dal Ministero della cultura (MIC) e in risposta alle osservazioni del pubblico e delle associazioni.
La consegna della documentazione, in linea con il cronoprogramma del progetto, conclude la fase di predisposizione delle integrazioni avviata lo scorso aprile.
Sono stati aggiornati oltre 800 elaborati progettuali su un totale di 10.000, anticipando numerose analisi previste nella fase di progetto esecutivo. Questo sforzo dimostra l’impegno della Società Stretto di Messina nel fornire risposte complete e dettagliate alle richieste del MASE e del MIC.
La documentazione, che sarà pubblicata sul sito del MASE, include studi approfonditi basati su dati aggiornati e nuove modellazioni. Questi studi hanno fornito informazioni cruciali per le integrazioni richieste, coprendo una vasta gamma di temi come l’impatto ambientale, la tutela del paesaggio e le metodologie costruttive.
Data la complessità del progetto, il Contraente Generale Eurolink ha coinvolto un team multidisciplinare composto da aziende, professionisti e professori universitari di rilievo nazionale e internazionale. La collaborazione con il Contraente Generale – Eurolink e la Stretto di Messina è stata costante, con la partecipazione dell’Expert Panel per la componente ambientale, il Project Management Consultant – Parsons Transportation Group e il Monitore ambientale – Edison Next Environment.
“Nei tempi stabiliti - ha commentato l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci - abbiamo completato le integrazioni e gli approfondimenti richiesti dal MASE e dal MIC, ai quali la Società ha dedicato la massima attenzione utilizzando pienamente i tempi consentiti dalla normativa. Alcuni focus, in particolare, prevedevano indagini di campo, come ulteriori rilievi faunistici, batimetrici e subacquei, che hanno richiesto tempi tecnici incomprimibili per fornire puntuali ed esaurienti risposte. La Società ha investito e investirà molto per l’ambiente e la sostenibilità dell’opera nella piena consapevolezza della complessità degli ecosistemi dei territori coinvolti. Sono state adottate molte precauzioni e metodologie realizzative che fanno del progetto del Ponte un’opera all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Il Piano di Monitoraggio Ambientale, ante operam, in corso d’opera e post operam, rappresenta inoltre un fondamentale strumento di controllo che permetterà un monitoraggio costante delle attività, consentendo alla Stretto di Messina di verificare in tempo reale l’efficacia delle misure mitigative progettate e messe in atto”.
Salvini partecipa al CdA della società
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato ieri all’avvio dei lavori del Consiglio di Amministrazione della Società Stretto di Messina. Lo fa sapere il Mit.
Il ministro ha sottolineato l’importanza del Consiglio di ieri finalizzato all' approvazione della documentazione ambientale per rispondere alle richieste di integrazioni pervenute dal MASE, in merito al progetto del ponte sullo Stretto di Messina, che consentirà alla Società Stretto di Messina di inviare tutta la documentazione nei tempi previsti alla Commissione VIA e VAS per esprimere il proprio parere.
Il Ministero è impegnato nella definizione delle risorse per la copertura complessiva dei finanziamenti del ponte: l’obiettivo è che entro la fine dell’anno il CIPESS possa approvare il progetto definitivo, consentendo l’avvio della fase realizzativa.