23 Maggio 2025 Giudiziaria

Arrestato il medico messinese Giovanni Sgroi, sindaco di Rivolta d’Adda, per violenza sessuale. «Abusi su almeno quattro pazienti». Nel 2024 la candidatura alle Europee con la lista ‘Liberta’ di De Luca

È stato arrestato il sindaco di Rivolta d’Adda, nel Cremonese, Giovanni Sgroi, 70 anni, di Mongiuffi Melia (Messina), medico gastroenterologo, laureatosi nella città dello Stretto, accusato di abusi su quattro pazienti. L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita ieri dai carabinieri di Milano, al termine di un’indagine coordinata dall’aggiunta Letizia Mannella e dalla pm Alessia Menegazzo.

Le presunte violenze sarebbero avvenute all’interno di una struttura sanitaria a Pozzuolo Martesana durante le visite mediche.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i comportamenti illeciti sarebbero stati ripetuti nel tempo nei confronti di pazienti che si erano rivolte al medico per motivi di salute.

L’inchiesta partita dalla denuncia di una paziente

L’indagine ha avuto inizio nel 2004, a seguito della denuncia di una delle vittime. Grazie a intercettazioni telefoniche e a rilievi scientifici, gli investigatori sono riusciti a raccogliere elementi probatori significativi, che hanno portato all’identificazione del dottor Sgroi come responsabile di quattro casi di abusi, con la possibilità che ce ne siano altri non ancora emersi. Le autorità non escludono che vi possano essere ulteriori vittime.

L’arresto è avvenuto ieri, giovedì 22 maggio, direttamente sul luogo di lavoro di Sgroi, dove gli è stata notificata la misura cautelare. Al momento, il medico-sindaco si trova in stato di fermo in attesa di ulteriori sviluppi sull’inchiesta.

La candidatura alle Europee con la lista di Cateno De Luca e la lunga carriera in Bergamasca

Sgroi è stato eletto a Rivolta d'Adda nel 2021 con una lista vicina al centrodestra. Nel 2024, si è poi candidato alle Europee con Libertà, la lista promossa dal sindaco di Taormina Cateno De Luca, che incassò l'1,22%. Andato in pensione a inizio 2020, messinese di origini, è stato direttore della Chirurgia 2° e del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Asst Bergamo Ovest, a Treviglio, dove ha lavorato dal 2011 a fine 2019, e prima ancora, tra il 2005 e il 2010, primario dell'ospedale di Alzano Lombardo, sempre in provincia di Bergamo. Gli inizi della carriera furono invece al San Paolo di Milano.

L'avvocato di Sgroi: «Si ritiene totalmente estraneo alle accuse»

Sgroi sarà interrogato dal gip martedì 27 maggio, alle 12.30. Il suo avvocato Domenico Chindamo gli ha fatto visita in giornata: «Tutto quello che posso dire in questa fase è che il dottor Sgroi si ritiene totalmente estraneo alle accuse che gli sono state mosse dalle quattro pazienti al centro dell'indagine. Avremo modo e maniera di argomentarlo». Rispetto a eventuali decisioni sul suo incarico da sindaco, il legale ritiene prematura ogni valutazione: «Attendiamo l'interrogatorio di garanzia».