3 Luglio 2025 Sport Cultura Spettacolo

Rosario Magazzù torna con il nuovo singolo “Illumina la notte”. Un omaggio musicale alla sua Messina

di Alessia Di Fiore – Uscirà a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali “Illumina la notte”, il nuovo singolo di Rosario Magazzù, artista poliedrico conosciuto come cantante, presentatore di eventi, speaker radiofonico e insegnante di scuola primaria. Il brano, prodotto da Jo Nevix, segna il quarto inedito della sua carriera musicale e arriva esattamente a un anno di distanza dal successo di Scacciapensieri.

Magazzù firma anche il testo della canzone, scritto insieme a Manuel D’Angelo, autore della musica e curatore dell’arrangiamento. Illumina la notte racconta un incontro notturno carico di emozioni e significati: due persone che si ritrovano in un motel, complici del buio, ma consapevoli che l’alba potrebbe cambiare ogni cosa. Un brano intenso, dal forte sapore autobiografico.

A fare da cornice alla nuova uscita è un videoclip suggestivo, visibile sul canale Rosario Magazzù Official Video su YouTube. Girato interamente a Messina, il video è una vera e propria dichiarazione d’amore al territorio. Dopo diciannove anni trascorsi a Milano per motivi professionali, Magazzù è tornato a vivere nella sua città da quattro anni, riscoprendone bellezza, autenticità e calore umano.

Il videoclip, diretto dal giovane talento messinese Samuele Smedile, offre una visione inedita e notturna di alcuni luoghi simbolo della città: dalla scalinata di Montalto con le sue sculture colorate, a Piazza Basicó con la fontana, passando per l’esterno del Teatro Vittorio Emanuele e via dei Poeti con le sue scritte luminose, fino ad arrivare alla suggestiva spiaggetta del Ringo, con vista sul porto e i traghetti. Un viaggio visivo in una Messina affascinante, intima e quasi sospesa tra luci e silenzi. Accanto a Rosario Magazzù, nel video compaiono il sassofonista Giuseppe D’Angelo, presenza costante nei live dell’artista, e un gruppo di sette ballerine: Anna Evangelista, Laura Musumarra, Ilaria Sturniolo, Carla De Salvatore, Monica Cucinotta, Alessia Cardile e Gaia Sileci, che arricchiscono la narrazione con movimenti eleganti e coreografici. Non manca il riferimento al sodalizio artistico con Teresa Impollonia, con cui Magazzù ha condiviso numerosi palchi, testimoniando un’intesa che va oltre la musica, fondata su una solida amicizia. Con Illumina la notte, Rosario Magazzù firma un lavoro maturo, che intreccia emozioni personali e valorizzazione del territorio, confermandosi come una voce autentica del panorama musicale locale.