
27 Luglio 2025 Politica e Sindacato
De Luca, Lombardo e Sciotto: “L’ARS si esprima con un atto formale per la liberazione di Antonio Mazzeo e degli attivisti della Freedom Flotilla”
I deputati regionali di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, Giuseppe Lombardo e Matteo Sciotto, hanno inviato oggi una richiesta ufficiale al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Gaetano Galvagno, per sollecitare la convocazione urgente di una seduta straordinaria dell’ARS.
L’obiettivo è quello di adottare un atto formale e condiviso a sostegno della liberazione di Antonio Mazzeo, cittadino siciliano, docente e attivista per la pace, arrestato dalle forze israeliane insieme ad altri 18 attivisti della Freedom Flotilla Coalition mentre partecipava a una missione umanitaria nel Mediterraneo, al largo della Striscia di Gaza.
«La Sicilia non può restare in silenzio di fronte alla detenzione arbitraria di un proprio figlio – affermano De Luca, Lombardo e Sciotto –. Antonio Mazzeo è da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, dell’ambiente e della giustizia sociale. È dovere delle istituzioni siciliane farsi sentire e pretendere la sua immediata liberazione insieme a quella degli altri attivisti».
«Chiediamo al Presidente Galvagno – proseguono i deputati – di dare un segnale forte e autorevole attraverso l’ARS, per tutelare la dignità e la libertà di chi agisce nel nome della pace e della solidarietà».
Sud Chiama Nord auspica una risposta rapida e convinta da parte dell’Assemblea Regionale, affinché la voce della Sicilia si unisca al coro internazionale che chiede il rispetto dei diritti e la liberazione immediata degli attivisti arrestati.