
24 Settembre 2025 Guerra&Pace
UNA BARCA DEDICATA AI GAZA SUNBIRDS SI UNISCE ALLA FLOTTA THOUSAND MADLEENS DIRETTA A GAZA
In risposta al peggioramento della situazione nella Striscia di Gaza, la missione Thousand Madleens to Gaza (TMTG) includerà una barca intitolata ai Gaza Sunbirds, la squadra paralimpica di ciclismo della Palestina. Le coraggiose missioni umanitarie del team e i suoi storici successi sportivi hanno ispirato questa nuova ondata di imbarcazioni civili. Il 27 settembre, dalla Sicilia, la barca salperà insieme ad altre 9 imbarcazioni provenienti da diverse delegazioni internazionali, portando con sé la storia dei Sunbirds e aiuti salvavita attraverso le acque internazionali. All’interno di questa flotta ci saranno anche navi della Freedom Flotilla Coalition, che si unisce alla TMTG: tutte seguiranno la rotta della Global Sumud Flotilla, attualmente in navigazione verso le coste palestinesi. Questa eredità di resistenza civile ha avuto inizio con il movimento Free Gaza nel 2008.
“Non c’è più tempo per le parole, serve un’azione concreta, mentre i governi continuano a sprecare il tempo. Più che un tentativo di rompere l’assedio su cibo e medicinali, questo movimento rappresenta la determinazione della maggioranza globale a lottare per l’esistenza del popolo palestinese. I governi dovrebbero fare lo stesso. Oltre alle sanzioni, hanno il dovere di proteggere i propri cittadini che fanno rispettare il diritto internazionale consegnando aiuti — o rischiano di minare le fondamenta del rapporto con coloro che dicono di rappresentare”, ha dichiarato Karim Ali, cofondatore e coordinatore internazionale dei Gaza Sunbirds.
I Gaza Sunbirds sono stati co-fondati nel 2020 da Alaa al-Dali, amputato dopo essere stato colpito alla gamba durante una protesta pacifica a Gaza. Ha riunito 19 compagni con ferite simili, causate da attacchi israeliani, trasformando il proprio sogno individuale di diventare atleta professionista in un progetto collettivo, usando lo sport per rafforzare e ispirare gli altri. Nel 2024, lui e il compagno Mohammed Asfour sono stati evacuati per poter gareggiare a livello internazionale, conquistando le prime tre posizioni nella top 20 per la Palestina ai Mondiali Paralimpici di Ciclismo. Gli altri membri della squadra sono rimasti a Gaza e hanno continuato a svolgere missioni umanitarie, distribuendo oltre 520.000 dollari di aiuti dal mese di ottobre 2023 grazie a donazioni internazionali.
L’omaggio della TMTG ai Gaza Sunbirds arriva in un momento cruciale, sia per i bisogni urgenti della loro comunità, sia per sottolineare l’importanza dello sport nella lotta per la libertà palestinese. La rappresentanza conta, soprattutto in un contesto in cui persistono pratiche di “sportswashing” israeliano, come la recente partecipazione del team Israel Premier Tech a gare ciclistiche in tutta Europa durante l’estate. Per i palestinesi, lo sport è uno dei pochi ambiti in cui la loro nazione viene ufficialmente riconosciuta a livello globale. È anche uno spazio in cui possono dimostrare forza e resilienza, ispirando migliaia di bambini a Gaza che hanno perso arti — e speranze — a causa delle aggressioni israeliane. I Gaza Sunbirds stanno mostrando al mondo che disabilità, bombardamenti e mancanza di risorse non li fermeranno: continueranno a battersi per la propria comunità. Dalle competizioni ciclistiche internazionali alle acque del Mediterraneo, la loro bandiera continuerà a sventolare con orgoglio e con speranza.