29 Settembre 2025 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO – Incidente mortale sul lavoro a Larderia. Vittima un 62enne

Di EDG - Incidente sul lavoro mortale oggi pomeriggio, intorno alle 15, all’interno dell'impianto della CO.M.MAN, una ditta che si occupa di movimento terra, scavi e demolizioni che si trova a Larderia inferiore, accanto al cimitero. L’uomo, R. M., 62 anni, elettricista, titolare di una ditta individuale che stava eseguendo lavori di ammodernamento tecnologico all’interno della cava, sarebbe rimasto schiacciato sotto un mezzo meccanico durante dei lavori. Il conducente non si sarebbe accorto della sua presenza. Sul posto gli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile che stanno sentendo i colleghi di lavoro. Sull'incidente mortale la Procura ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di omicidio colposo.

Lo stesso impianto, recentemente, era stato teatro di un altro incidente sul lavoro. Un operaio rimase gravemente ferito e venne posto sotto sequestro una parte dell'impianto.

LE REAZIONI.

Il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, esprime il cordoglio e il dolore della Cisl messinese per questa ennesima tragedia sul lavoro. “Come organizzazione sindacale – afferma Alibrandi – quando si verificano eventi del genere riteniamo che sia una sconfitta per tutto il sistema del mondo del lavoro. La sicurezza, lo ribadiamo, deve essere la priorità di chi fa impresa, di chi lavora, di chi ha un ruolo nel controllo”.

La Cisl rilancia quindi l’urgenza di una maggiore attenzione e responsabilità da parte delle imprese e delle istituzioni per evitare che queste tragedie si ripetano, ricordando che dietro ogni vittima c’è una famiglia e una comunità profondamente segnate dal lutto.

Le autorità hanno aperto un’inchiesta per ricostruire con precisione le dinamiche dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. Nel frattempo la città di Messina piange un altro lavoratore che ha perso la vita nell’esercizio delle proprie attività.

foto Edg

IN AGGIORNAMENTO