10 Novembre 2025 Politica e Sindacato

Da Torre Faro all’Annunziata le assemblee “No Ponte” in vista del corteo del 29 novembre

Dall’Annunziata a Torre Faro. I movimenti e le associazioni “No Ponte” continuano a mobilitarsi, con incontri e assemblee sul territorio, in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Messina, il prossimo 29 novembre.

Dopo l’iniziativa di Contesse, la “Assemblea No Ponte” si è riunita sabato pomeriggio all'Annunziata. Un momento di sensibilizzazione ma anche «una festa di piazza» perché, come spiegano i promotori, «questo è il modo che abbiamo di concepire l'allargamento sempre maggiore delle iniziative No Ponte».

Sempre sabato, nella sede di “Casa Cariddi” di Torre Faro, il Comitato “No Ponte Capo Peloro” ha promosso un’assemblea popolare «in vista del corteo del 29 novembre. Sono intervenuti anche i rappresentanti di alcune forze politiche, associative e sindacali che hanno aderito con le loro sigle nazionali al corteo.

Hanno preso la parola anche diversi cittadini le cui case o proprietà rientrano nelle particelle da espropriare, nel caso in cui partissero i lavori del Ponte. E si è discusso pure degli ultimi sviluppi riguardanti le procedure, al momento ferme, dopo il diniego opposto dalla Sezione centrale della Corte dei conti alla registrazione ordinaria della delibera Cipess dello scorso 6 agosto. «La mobilitazione deve continuare», è stato detto.