29 Novembre 2025 Politica e Sindacato

Messina, sfila il popolo dei “No Ponte” e dei ‘si’ alla bellezza

Le motivazioni della Corte dei conti per il diniego del visto alla delibera Cipess che ad agosto ha approvato il progetto definitivo del Ponte daranno altra linfa a chi è sempre stato contrario alla grande opera. I manifestanti che sfileranno oggi a Messina esporranno striscioni e intoneranno cori su questo passaggio fondamentale di un iter travagliato.

“Lascia o raddoppia” è la frase che accompagna l’evento: un unico fronte di protesta contro l’infrastruttura, con più anime che lo sostengono, che prevede il concentramento dalle 14, a piazza Castronovo. Da qui, mezz’ora più tardi, partirà il corteo. È la prima volta che il corteo percorrerà tutta la via Garibaldi. Con due traguardi: piazza Duomo, dove sono programmati comizi conclusivi, e piazza Unione europea, che ospiterà concerti e performance. L’assemblea “No Ponte” ha illustrato e motivato l’iniziativa che ha raccolto le adesioni di tante realtà anche oltre la Sicilia. E ha spiegato che il percorso nuovo, di domani, in pratica si identifica con quello della Vara: da piazza Castronovo, i manifestanti percorreranno la via Garibaldi, con “girata” in via Primo Settembre e arrivo in piazza Duomo. Quindi, il corteo si sdoppia e raddoppia perché a piazza Duomo, il riferimento è il “comitato” che discende dal coordinamento, mentre lo slargo davanti a Palazzo Zanca è legato alle attività promosse dall’assemblea No ponte. «L’unico Ponte che vogliamo – scrivono gli organizzatori, e lo ribadiranno a chiare lettere sabato – è quello tra Sicilia e Calabria unite nella musica». Tra i presenti anche la segretaria del Pd Elly Schlein , Angelo Bonelli (Avs) e la senatrice Barbara Floridia.

Intanto, il sindaco Federico Basile ha emanato un’ordinanza viabile che per oggi dispone, dalle 11 alle 19, il divieto di sosta con rimozione coatta in via Garibaldi, lato est della carreggiata est, nel tratto tra via Cannizzaro e piazza Castronovo; tutta l’area di piazza Castronovo; via I Settembre, lato sud, tra via Garibaldi e via Cesare Battisti; via Battisti, lato est, nel tratto compreso tra via I Settembre via Garibaldi; ambo i lati di via San Camillo e di via Consolato del Mare, nel tratto compreso tra via Garibaldi e corso Cavour Dalle 14 alle 19, e comunque fino a cessata manifestazione, divieto di transito veicolare, con presidi a cura del Corpo di Polizia municipale, in via Garibaldi, su entrambe le carreggiate stradali, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e piazza Castronovo; tutta l’area di piazza Castronovo; via I. Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Battisti; via Battisti, tra via della Zecca e via Garibaldi; in tutti i tratti terminali delle strade di accesso al percorso impegnato dal corteo “No Ponte”. Nella stessa fascia oraria, doppio senso di circolazione in Via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra il Viale Boccetta e piazza Unità D’Italia.