Un Natale di sport e inclusione: Messina celebra le sue eccellenze con la Notte Bianca e le Stelle dello Sport
Sono state presentate oggi a Palazzo Zanca le iniziative sportive che animeranno le festività natalizie a Messina. Venerdì 19 e sabato 20 dicembre la città sarà protagonista di due importanti appuntamenti: “La Notte Bianca dello Sport” e “Le Stelle dello Sport”, eventi che vedranno anche il suggestivo passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, simbolo di unità, inclusione e celebrazione dei valori sportivi.
Alla conferenza stampa hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, l’Esperto allo Sport del Sindaco Francesco Giorgio e la Presidente dell’Azienda Messina Social City Valeria Asquini. Presenti inoltre i professori Giovanni Bonanno e Piero Chillè, storici tedofori, insieme ai rappresentanti delle numerose associazioni sportive e di volontariato che hanno aderito alle manifestazioni.
Portando il saluto istituzionale del Sindaco Federico Basile, l’Assessore Finocchiaro ha illustrato il programma delle due giornate: «Tra il 19 e il 20 dicembre Messina vivrà momenti intensi dedicati allo sport e alla partecipazione. Venerdì 19, a partire dalle ore 14, si svolgerà La Notte Bianca dello Sport, un grande evento diffuso lungo l’isola pedonale del centro e le principali vie cittadine, con discipline sportive, esibizioni e spettacoli per tutte le età. All’interno della manifestazione, dalle 14.40 alle 16.10 circa, è previsto il passaggio della Fiamma Olimpica su un percorso di circa sette chilometri e mezzo: un momento altamente simbolico che celebra lo sport come linguaggio universale di integrazione». «Sabato 20 dicembre – ha proseguito Finocchiaro – dalle ore 9, al Palacultura Antonello, si terrà Le Stelle dello Sport, evento dedicato al conferimento di riconoscimenti alle eccellenze sportive messinesi. Saranno premiati atleti, società, tecnici e arbitri che nel 2025 si sono distinti a livello locale, nazionale e internazionale, anche in ambito olimpico e paralimpico. Lo sport rappresenta un pilastro fondamentale per la salute, il benessere e la qualità della vita».
L’Esperto allo Sport Francesco Giorgio ha ringraziato «le federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, olimpiche e paralimpiche, che hanno aderito con entusiasmo, dimostrando una forte partecipazione della comunità sportiva cittadina». Giorgio ha inoltre sottolineato l’importanza del passaggio della Fiamma Olimpica, ricordando il ruolo dei professori Bonanno e Chillè, che saranno premiati per la loro esperienza come tedofori. Apprezzamenti sono stati espressi dall’Assessore Finocchiaro anche nei confronti della Messina Social City, definita «braccio operativo e parte integrante della progettazione degli eventi».
La Presidente Valeria Asquini ha evidenziato come «per Messina Social City sia un piacere rinnovare la partecipazione a un’iniziativa che valorizza lo sport come strumento educativo, di inclusione e di crescita sociale. Oltre ai benefici fisici, lo sport favorisce lo sviluppo di competenze cognitive ed emotive, promuovendo disciplina, rispetto delle regole e socializzazione, abbattendo ogni barriera». Un Natale, dunque, all’insegna dello sport, della condivisione e della solidarietà, che conferma Messina come città attenta ai valori dello sport e al coinvolgimento attivo della comunità.