18 Dicembre 2025 Politica e Sindacato

IRCCS Messina, 17 vincitori delle borse di inclusione “Fertility” al servizio dell’Istituto

Diciassette persone, vincitrici delle borse di inclusione del programma “Fertility” promosso dal Comune di Messina in collaborazione con Messina Social City, presteranno servizio all’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” con le qualifiche di oss, osa e amministrativi. Il progetto coinvolge complessivamente 530 cittadini messinesi in condizione di fragilità socio-economica nel triennio 2025-2027. I contratti sono stati firmati ieri nella sede della direzione amministrativa alla presenza del direttore generale Maurizio Lanza e del direttore amministrativo Maria Felicita Crupi. L’iniziativa è finanziata dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, co-finanziato dall’Unione Europea, e mira a migliorare la qualità della vita e l’accesso ai servizi nelle città del Sud Italia.

Le borse di inclusione sociale rappresentano uno strumento di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, offrendo sostegno economico e percorsi di attivazione e reinserimento socio-lavorativo. I beneficiari svolgeranno attività per 25 ore settimanali per 32 mesi e saranno seguiti, in qualità di tutor, dal direttore amministrativo Maria Felicita Crupi.

«Il nostro Istituto – ha dichiarato il direttore generale Maurizio Lanza – ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa del Comune di Messina ed è sempre pronto a fare la propria parte nei progetti finalizzati al reinserimento lavorativo nel territorio». Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore amministrativo Crupi, che ha sottolineato come il progetto offra ai vincitori un’opportunità concreta di miglioramento socio-economico e di qualificazione professionale, con un contributo attivo alle attività dell’IRCCS.