30 Dicembre 2025 Sport Cultura Spettacolo

Francesco Gabbani infiamma piazza Duomo

di Alessia Di Fiore - È stata una serata intensa e molto partecipata quella andata in scena oggi a Piazza Duomo, dove Francesco Gabbani ha regalato a Messina un concerto della durata di circa un’ora e mezza, capace di unire musica, racconto e momenti di grande intimità artistica. La piazza, gremita di pubblico, ha seguito con attenzione e calore ogni passaggio dello spettacolo, trasformando il centro cittadino in un grande spazio di condivisione. Ad aprire la serata sono state le esibizioni degli artisti messinesi Manuel, Maria Carola Giardina e Giuliana Triscari, contribuendo ad arricchire il programma musicale e a preparare il pubblico all’evento principale.

Sul palco Gabbani ha proposto un percorso che ha attraversato i brani più rappresentativi della sua carriera, alternando momenti energici ad altri più riflessivi. Il pubblico ha cantato con entusiasmo successi come Occidentali’s Karma, Viceversa, Tra le granite e le granate, Amen ed Eternamente ora.

Apertura con un medley di “Magellano”, dall’omonimo album del 2017, e “La rete” (2022). A seguire “Pachidermi e pappagalli” ed “Eternamente ora”. In scaletta anche i brani dell’ultimo disco “Dalla tua parte”, contenente la sanremese “Viva la vita”, scritta con Pacifico e Davide Simonetta, e i singoli “Vengo a fidarmi di te”, “Così come viene” e “Frutta malinconia”. Immancabili, come detto, “Amen” e “Occidentali’s Karma”, i brani con cui Gabbani vinse Sanremo rispettivamente nel 2016 tra le Nuove proposte e nel 2017 tra i Big. E, ancora, “Spazio tempo”, sigla della fiction di Rai1 “Un professore”, e “Volevamo solo essere felici”.

Durante il concerto l’artista si è anche seduto al pianoforte, regalando un momento più intimo e raccolto, particolarmente apprezzato dalla piazza.

Nel dialogo con il pubblico, Gabbani ha citato Ornella Vanoni, richiamando l’importanza della tradizione cantautorale italiana e del valore delle parole nella musica. Un passaggio che ha aggiunto profondità allo spettacolo, mostrando il lato più riflessivo dell’artista. L’evento, promosso dal Comune di Messina in collaborazione con l’Associazione Culturale Sopra La Panca, ha confermato Piazza Duomo come luogo simbolo dei grandi appuntamenti musicali cittadini. Una serata vissuta con entusiasmo e partecipazione, che ha lasciato un segno per la qualità dello spettacolo e per il clima di festa condivisa fino all’ultimo applauso.