2 Gennaio 2026 Politica e Sindacato

Castel di Lucio, niente eventi per Natale: donati 4 mila euro per la popolazione di Gaza

L'amministrazione comunale del piccolo borgo siciliano di Castel di Lucio ha deciso di rinunciare alle luminarie e agli eventi di Natale e ha donato 4.000 euro alla popolazione di Gaza. Castel di Lucio è un piccolo comune messinese di 1.200 anime. Ma il primo cittadino Giuseppe Giordano che è stato eletto nel 2023 con una lista civica è certo che anche "dal basso" si può cambiare. Anche piantando un piccolo seme per diffondere la cultura della pace. E attraverso Emergency ha deciso di donare 4.000 euro alla popolazione di Gaza.

La giunta comunale ha accolto all'unanimità questa proposta. "Non possiamo restare indifferenti - afferma l'assessore comunale Alessandro Giordano - E non dobbiamo solo indignarci ma dobbiamo rimboccarci le maniche. Dobbiamo fare la nostra parte. Fosse anche una goccia nell'oceano. Il Natale è per tutti un periodo di gioia e di speranza. Di luce. L'amministrazione comunale di Castel di Lucio vuole accendere una luce a Gaza. Dove il fumo nero delle bombe e il rosso del sangue si mescolano e avvolgono gli occhi e il cuore di chi vive ogni istante l'incubo della morte".

"Per noi non è stato un grande sacrificio – prosegue Giordano – Abbiamo mantenuto solo un'installazione a forma di albero e una piccola grotta. Ci hanno anche chiesto: ma non sarebbe stato meglio fare qualcosa per i bambini castelluccesi anziché pensare a Gaza? Oggi le situazioni non sono paragonabili. E riteniamo che sia necessario anche attraverso un piccolo gesto diffondere un messaggio di pace richiamando anche il dovere della classe dirigente di sensibilizzare".

Il gruppo musicale Sicilia e Dintorni esprime profonda riconoscenza al Comune.

Il gruppo musicale Sicilia e Dintorni esprime profonda riconoscenza al Comune e alla comunità di Castel di Lucio per questo gesto di grande valore civile. In segno di condivisione e vicinanza, il gruppo ha deciso di donare un concerto alla cittadinanza come momento di incontro, di musica e di riflessione sulla solidarietà fra i popoli, al di là dei confini territoriali e geografici. Il concerto dal titolo “Oltre i confini: un gesto, una comunità, una musica” si terrà il 10 gennaio alle ore 21:00 al teatro Martoglio.

"La musica della tradizione siciliana nasce e vive nei piccoli centri, nei luoghi in cui la partecipazione collettiva non è un’ idea astratta ma un’esperienza concreta: feste, canti, balli, momenti di riposo e di lavoro condiviso. È un patrimonio che racconta una cultura stratificata, resistente, capace di custodire memoria e, allo stesso tempo, di parlare al presente. In un momento storico in cui tutto sembra essere dominato da logiche economico-politiche - scrivono - il gesto di Castel di Lucio rappresenta un esempio forte e replicabile: dimostra che anche una piccola comunità può affermare, con chiarezza e dignità, che la vita umana viene prima di ogni altra cosa. La musica, in questa occasione, non è intrattenimento, ma linguaggio comune, spazio di ascolto e di condivisione. È il modo con cui Sicilia e Dintorni intende restituire alla comunità un gesto che ha Parlato con i fatti".