Presentata a Palazzo Zanca la sesta edizione di “Estate Addosso”
Si è svolta questa mattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del progetto “Estate Addosso”, iniziativa che negli anni si è affermata come una delle progettualità più significative in ambito di inclusione sociale ed educativa rivolte ai giovani della città. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Federico Basile, l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, il Direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio, la Presidente della Messina Social City Valeria Asquini e Aris Tufuxis di Open Impact, spin off di ricerca dell’Università di Milano - Bicocca che ha curato l’analisi di impatto sociale del progetto.
Nel suo intervento, il Sindaco Basile ha sottolineato come “Estate Addosso” sia nato come progetto sperimentale e, grazie ad una visione politico-amministrativa chiara e continuativa, sia oggi una progettualità consolidata e riconosciuta dalla città. Un percorso che dimostra la capacità dell’Amministrazione di investire su politiche innovative, in grado di rispondere concretamente ai bisogni del territorio e di generare valore sociale nel tempo.
L’Assessora Calafiore ha evidenziato la capacità del progetto di attivare politiche sociali efficaci e inclusive, sottolineando come “Estate Addosso rappresenti uno strumento capace di intercettare il disagio socio-economico, accompagnare i giovani in percorsi educativi e costruire risposte concrete attraverso una rete territoriale sempre più ampia e partecipata”.
Il Direttore generale Puccio, ha posto l’accento sull’importanza della programmazione, evidenziando la capacità dell’Ente di utilizzare in maniera strategica le risorse, in particolare i fondi europei, per rispondere ai bisogni della comunità.“Progetti come Estate Addosso dimostrano che una pianificazione corretta e una visione di lungo periodo permettono di trasformare le risorse disponibili in interventi strutturati e continuativi”, ha dichiarato.
Nel suo intervento, la Presidente della Messina Social City Asquini, ha ripercorso il senso e l’evoluzione del progetto, sottolineandone il valore educativo e sociale: “Estate Addosso nasce con l’obiettivo di garantire ai giovani un’esperienza di formazione e crescita, soprattutto a chi vive condizioni di fragilità socio-economica. Oggi è un appuntamento atteso da ragazzi e famiglie, é un progetto che mette al centro le persone, costruisce relazioni e apre nuovi orizzonti di crescita personale e sociale per l’intera comunità”.
A completare il quadro, l’intervento di Aris Tufuxis di Open Impact, che ha illustrato i risultati dell’analisi di impatto sociale del progetto. L’analisi ha evidenziato come la crescita costante delle richieste di partecipazione e l’ampio coinvolgimento degli enti ospitanti rappresentino indicatori chiari del valore positivo generato da una progettualità nata come sperimentale e oggi pienamente riconosciuta e consolidata.
In conclusione, è stato annunciato che già nella giornata di oggi verrà pubblicato l’avviso di selezione rivolto ai beneficiari e agli enti ospitanti, dando ufficialmente avvio alla nuova edizione di “Estate Addosso” e confermando la volontà di garantire continuità, tempestività e qualità a un progetto ormai parte integrante delle politiche sociali cittadine.