22 Giugno 2026 Cronaca di Messina e Provincia

Concerti allo stadio “Scoglio”, la protesta di taxisti e proprietari di pass

Lo svincolo di San Filippo chiuso per tutti in uscita sia proveniendo da Catania che da Palermo. E' uno dei provvedimenti preso di mira da tantissimi messinesi che sabato scorso hanno assistito al concerto di Eros Ramazzotti allo Stadio Franco Scoglio. Una chiusura che di fatto ha finito per congestionare la statale con fortissimi rallentamenti e con gente costretta ad entrare allo stadio a concerto abbondantemente iniziato. A lamentarsi soprattutto coloro i quali possiedono i pass per i parcheggi, che sarebbero facilmente raggiungibili uscendo dallo svincolo di San Filippo, senza doversi invece incolonnare sulla statale e risalire tutta la bretella dello svincolo.

Ma stesso destino per taxi e mezzi autorizzati. A farlo notare Massimiliano Vita, presidente Taxi Sicilia: "Lo svincolo è stato chiuso senza che fosse chiaro il motivo e soprattutto senza sapere da chi sia stata presa questa decisione - sottolinea - La conseguenza è stata una situazione di grande caos: i mezzi sono stati costretti a dirigersi verso lo svincolo di Tremestieri (o di Gazzi, ndc), congestionando ulteriormente la tangenziale, mentre analoghi disagi si sono registrati anche lungo la strada statale, con pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina e sui tempi di percorrenza. Ciò che lascia perplessi è la totale mancanza di chiarezza. È necessario fare chiarezza, perché una città che ospita grandi manifestazioni deve essere in grado di garantire organizzazione, trasparenza e rispetto delle regole".