4 Agosto 2026 Cronaca di Messina e Provincia

Pistunina, il cordoglio dell’Università per le vittime: “Alessandra Frazzica giovane studentessa che conciliava studio e lavoro”

L’Università degli Studi di Messina si unisce al dolore della città per la tragedia di Pistunina e rivolge il proprio pensiero alle vittime del crollo della palazzina avvenuto nei giorni scorsi. In particolare, l’Ateneo esprime vicinanza alla famiglia, agli amici e alle amiche di Alessandra Frazzica, la giovane commessa del bazar cinese morta nel crollo, che era anche una studentessa dell’Università di Messina. Alessandra aveva da poco iniziato il proprio percorso universitario come matricola del corso di laurea in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della mediazione linguistica, conciliando lo studio con il lavoro.

Una storia, sottolinea l’Università, simile a quella di tanti giovani della comunità accademica messinese impegnati ogni giorno a costruire il proprio futuro tra formazione e attività lavorativa. “L’Ateneo si stringe in particolare attorno alla famiglia, alle amiche e agli amici di Alessandra Frazzica”, si legge nella nota diffusa dall’Università, che ricorda insieme a lei tutte le altre vittime del crollo e manifesta la propria vicinanza a chi continua ad attendere notizie sui propri cari. "In un momento di grande sofferenza per l’intera comunità messinese - conclude l’Ateneo - partecipiamo al cordoglio cittadino, nella speranza che le operazioni in corso possano presto restituire risposte a chi ancora attende".