6 Maggio 2025 Cronaca di Messina e Provincia

L’incendio a Taormina nel 2023, un arresto

Un uomo di 59 anni è ritenuto l’autore del vasto incendio che colpì nel luglio 2023 le aree di Taormina, Castelmola, Letojanni, distruggendo 234 ettari di boschi e coltivazioni. Nei suoi confronti i carabinieri della Compagnia di Taormina hanno eseguito un'ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Messina, con cui è stata disposta la misura cautelare in carcere. Dovrà rispondere del reato di incendio boschivo aggravato dal grave danno ambientale e dalla determinazione di pericolo per gli edifici.

Il 25 luglio 2023 il 59enne di Taormina avrebbe innescato l'incendio al fine di bruciare i terreni perché si rigenerasse nuova erba e sfruttarli così per il pascolo, anche se i fondi non erano di sua proprietà ma solo limitrofi ai suoi possedimenti. In particolare, l'indagato avrebbe invitato vari allevatori a condurre il proprio bestiame nelle aree in questione, avviando trattative per "concedere" le stesse in cambio di somme di denaro per migliaia di euro.

L'indagato risulta già coinvolto in diverse vicende giudiziarie e il 13 marzo scorso è finito carcere, nell'ambito di una vasta operazione della Dda di Messina, per estorsione aggravata dalla fìnalità di agevolare l'associazione mafiosa.