14 Maggio 2025 Giudiziaria

Rosa Raffa resta a Messina: Paolo Guido è il nuovo procuratore di Bologna

Il procuratore aggiunto di Palermo Paolo Guido è il nuovo procuratore di Bologna. Lo ha deciso oggi il plenum del consiglio superiore della magistratura. Guido ha ottenuto 15 voti contro i 12 della concorrente, Rosa Raffa, procuratore aggiunto a Messina, 3 gli astenuti. 58 anni, originario di Cosenza, Paolo Guido ha trascorso tutta la sua carriera in magistratura a Palermo.

Laureato a Roma, è entrato in procura, come pubblico ministero, nel 1997. Per anni si è occupato di indagini relative ai reati contro la pubblica amministrazione, poi è passato alla direzione distrettuale antimafia dove ha coordinato le inchieste prima sulle cosche palermitane, poi sui clan trapanesi e sulla cattura dell’ex latitante Matteo Messina Denaro. Guido è l’artefice dell’arresto del capomafia di Castelvetrano, finito in manette il 16 gennaio del 2023.

"Su Bologna concorrevano tanti magistrati e tutti con eccellenti profili. Ringrazio i componenti della V commissione per il lavoro non facile svolto in questi mesi. La scelta di Paolo Guido al vertice della Procura è la scelta migliore. Un magistrato che lavora in silenzio e che ha dimostrato con la cattura di Matteo Messina Denaro le sue grandi capacità”, così il presidente della V commissione (incarichi direttivi e semidirettivi) del Csm, Ernesto Carbone.