7 Luglio 2025 Giudiziaria

Corruzione, si è dimesso Martino: era il segretario particolare di Amata

Il 14 gennaio del 2025, Amata aveva deciso di avvalersi di Martino come “esterno dell’amministrazione regionale, quale segretario particolare”. Il contratto era stato firmato il 15 gennaio. Oggi le dimissioni, in concomitanza con la chiusura delle indagini sull’assessore Amata.

Martino è indagato nell’inchiesta sui presunti episodi corruttivi che coinvolgono imprenditori ed esponenti politici della Regione, dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno alla stessa assessora Amata.

“Al momento l’unica determinazione che ho è quella di dimostrare la mia totale onestà di comportamento”, ha ribadito l’interessata.

Gli altri indagati

Nello stesso filone investigativo sono coinvolti il presidente dell’Assemblea siciliana Gaetano Galvagno (FdI) – oltre la corruzione s’indaga anche per peculato -, l’imprenditore dello spettacolo Nuccio La Ferlita, Marcella Cannariato che è vice presidente della Fondazione Dragotto e si è dimessa dal consiglio di indirizzo della Fondazione teatro Massimo di Palermo, Marianna Amato che è dipendente della Fondazione orchestra sinfonica siciliana, e Sabrina De Capitani, che ha rimesso il mandato di portavoce del presidente dell’Ars.