
“Fiammata africana”, allerta rossa a Messina
Giorni di allerta rossa per l’ondata di calore, denominata “fiammata africana” anche in riva allo Stretto. Il Dipartimento regionale della Protezione civile della Sicilia ha emesso l’ avviso «relativo al rischio incendi e alle ondate di calore» per la giornata odierna, evidenziando condizioni meteorologiche critiche su gran parte del territorio regionale.
Secondo quanto riportato nel bollettino, la Sicilia sarà interessata da temperature elevate o molto elevate, venti moderati prevalentemente dai quadranti meridionali e umidità nei bassi strati tra il 20 e il 40% , elementi che favoriscono la propagazione degli incendi.
Le province di Caltanissetta, Catania, Enna e Messina sono state classificate a livello di “attenzione” , il massimo previsto, mentre le restanti province (Agrigento, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani ) si trovano in stato di “preallerta” . In queste aree il rischio di incendi è considerato significativo e le autorità locali sono chiamate ad attivare le misure operative previste.
Per quanto riguarda le ondate di calore , il documento riporta l’assenza di dati aggiornati per le città di Palermo, Catania e Messina, lasciando tuttavia intendere un quadro termico critico, vista l’ondata di caldo attesa sull’intera Isola. Si richiama, quindi, l’attenzione sui soggetti fragili, come anziani e persone con patologie croniche.
La Protezione civile invita i cittadini a evitare comportamenti a rischio, come accendere fuochi o abbandonare rifiuti infiammabili, e a limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. In caso di emergenza, è attivo il numero verde 800.40.40.40 della Soris-Sala operativa regionale integrata siciliana.