27 Luglio 2025 Guerra&Pace

Sequestro Handala: solidarietà del PRC Messina

La Federazione di Messina del Partito della Rifondazione Comunista denuncia l’ennesimo atto di aggressione compiuto dalle forze israeliane in violazione del diritto internazionale e del diritto umanitario.

L’Idf ha arbitrariamente e illegalmente abbordato e sequestrato la nave Handala, con la quale un gruppo di attivisti, tra cui il Prof. Antonio Mazzeo, noto giornalista e pacifista della nostra provincia, stava portando un carico di aiuti ai bambini e ai cittadini di Gaza: viveri, medicinali, giocattoli….

Quanto sta avvenendo è sempre più intollerabile. A Israele si consente di aggredire illegalmente Stati sovrani e navi, si consente di porre un blocco omicida alla striscia di Gaza, di bombardare e sterminare civili inermi, e quelli che scampano alle bombe e ai proiettili, li uccide attraverso la mancanza di cure, la fame, la sete.

E’ una crudeltà disumana che sempre più chiaramente nulla ha a che vedere con i fatti del 7 ottobre. Infatti, per liberare gli ostaggi bastava proseguire con gli scambi con i prigionieri palestinesi, molti dei quali detenuti arbitrariamente nelle carceri israeliane senza neppure un’accusa specifica, senza processo, senza possibilità di difendersi, sottoposti a vessazioni, abusi e torture che spesso si concludono con la morte.

Invece israele ha scelto la via del conflitto, molti ostaggi sono morti sotto le bombe, alcuni sono stati ucccisi direttamente, per errore, dall’esercito israeliano, nonostante si fossero mostrati sventolando una bandiera bianca…Questo perché sempre più chiaramente emerge che il vero scopo di Israele è la pulizia etnica, è il genocidio, per annientare definitivamente il popolo Palestinese e le sue legittime aspirazioni.

Sempre più Stati, Regioni, Comuni, stanno prendendo la distanza dalle stragi perpetrate dal governo israeliano.

Chiediamo al nostro ministro degli esteri di intervenire con fermezza per pretendere il rilascio di tutti gli attivisti e dei nostri connazionali in particolare.

Chiediamo a ogni istituzione, a tutti i livelli, di interrompere qualsiasi rapporto d’affari e collaborazione con Israele.

Piena solidarietà e vicinanza agli attivisti dell’Handala (Freedom Flottila Coalition) e in particolare al nostro compagno e amico Antonio Mazzeo.