
FOTO – Landini a Messina a sostegno della Palestina. Il video integrale dell’intervento del segretario generale
Foto di Enrico Di Giacomo - Una piazza Unione Europea con bandiere, striscioni e voci unite ha accolto la tappa messinese della giornata di mobilitazione generale nazionale per la Palestina indetta dalla Cgil. L’iniziativa, originariamente concepita come appuntamento di confronto e dibattito nella sede sindacale all’interno del percorso “Diritti al Quadrato”, si è trasformata in una manifestazione pubblica aperta alla città (che non ha però risposto per come ci si aspettava), in risposta – come spiegano gli organizzatori – “alla gravità e alla drammaticità di quanto sta accadendo a Gaza”.
Davanti a poche centinaia di persone, ha preso la parola il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che ha ribadito il sostegno del sindacato alla causa palestinese e l’impegno “per la pace, la giustizia e i diritti umani, senza i quali non può esserci futuro di convivenza e sicurezza per nessun popolo”.
Accanto a lui, il segretario generale della Cgil Messina, Pietro Patti, ha sottolineato come la mobilitazione sia diventata un atto necessario: “Quello di oggi doveva essere uno spazio di riflessione su diversi temi, ma di fronte al genocidio e allo sterminio di un intero popolo non potevamo restare indifferenti. La piazza è il luogo giusto per far sentire la nostra voce contro la guerra e per riaffermare il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese”.
Alla manifestazione hanno preso parte anche associazioni del territorio, attivisti del movimento Messina per la Palestina e numerosi cittadini che hanno risposto all’appello lanciato dalla Cgil. Cori, cartelli e momenti di silenzio collettivo hanno accompagnato la mobilitazione, trasformando la piazza in uno spazio di testimonianza civile e di solidarietà internazionale.
L’iniziativa di Messina si è così inserita nel più ampio calendario di mobilitazioni che, in tutta Italia, hanno visto il sindacato impegnato a richiamare l’attenzione sul tema dei diritti, della pace e della dignità dei popoli.
Sabato nuova manifestazione a Messina: “Fermiamo il genocidio – sostegno alla Global Sumud Flotilla”. Appuntamento a piazza Antonello alle 17:30.