9 Ottobre 2025 Senza categoria

ADDIO AD ANGELO LIBETTI, FIGURA STORICA DELLA SINISTRA MESSINESE

Si è spento oggi l'architetto Angelo Libetti, noto in città anche per la sua lunga attività politica. E' stata una figura di riferimento della sinistra messinese (fu l'ultimo tesoriere dei Ds, dirigente di Lega Coop e rappresentante Un.I.coop Messina).

I funerali avranno luogo sabato 11 ottobre alle ore 10 presso la Chiesa di San Giuliano.

IL RICORDO DI FAMILIARI, COMPAGNI E AMICI.

"Ha dedicato la sua vita al sapere, al fare e al senso di comunità", scrivono con dolore i familiari nel ricordarlo. "Le sue straordinarie capacità, la sua generosità e il suo spirito indomito hanno ispirato chiunque ha avuto il privilegio di conoscerlo".

"Se ne va un compagno di tante battaglie, un amico, un'anima libera", scrivono i compagni e le compagne della Federazione provinciale del Partito Democratico di Messina.

Lo ricorda così Domenico Siracusano: “Comunista. Riformista, ma innamorato di Cuba e del popolo cubano. Architetto, ma forse no. Impegnato in discussioni appassionate, ma scanzonato nella convivialità. Tanti “ma”, tanti “anche”.

Difficile racchiuderti in uno schema. Ma forse in un colore si… il rosso, della bandiera del PCI, della rivoluzione di Fidel, di un bicchiere di vino, della rabbia, della passione, di una risata…

Un compagno di militanza, di serate, di discussioni.

Non è facile salutarti Angelo, anche perchè te ne sei andato via troppo presto.

Abbiamo condiviso tanto negli ultimi anni e su tanto ci siamo divisi e lo avremmo fatto ancora ritrovarci e dividerci

Sei riuscito ad andartene lo stesso giorno di Ernesto Che Guevara, adios hermano.”.

Cosi lo ricorda invece l'ex deputata Maria Flavia Timbro: 

..per le mille battaglie che abbiamo fatto insieme, per i caffè sotto il tuo studio, per quella tua risata fragorosa e aperta, per tutte le sciarre, per le tue provocazioni che facevano incazzare mezzo mondo, per i tuoi racconti su Cuba e sulla felicità dei cubani, per la tua libertà a tratti irriverente, per il tuo cuore buono..ti ho voluto veramente bene, ma sono sicura che lo sai.
Ciao
Il ricordo di Giuseppe Grioli: 

Angelo sei un creativo.
Grioli, io non sono un creativo, io sono il Creatore!
Le tue provocazioni sono state per la nostra generazione uno sguardo diverso sul mondo.
Sei stato un gran personaggio della nostra vita.
La tua passione non si è mai rassegnata alle “evidenze” e il tuo stile ricordava ad ognuno di noi cosa fosse stato il PCI. Eri figlio di quella storia sempre presente nella tua quotidianità. Non credo ci fosse un solo compagno che non avesse avuto almeno uno scontro verbale con Angelo nella sua vita. Angelo era così, un uomo pieno di passione e pieno di risate, un uomo sensibile, ironico, libero, capace di inseguirti per le scale, fino alla macchina per convincerti su un argomento. Ci mancherai tanto