20 Ottobre 2025 Cronaca di Messina e Provincia

AMBULANZA DEDICATA A SARA CAMPANELLA

Mercoledì 22 alle 19,30 nel cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova autoambulanza della ”Misericordia”di Messina,dedicata a Sara Campanella, la studentessa ventiduenne di Misilmeri, uccisa barbaramente all’uscita dal Policlinico, il 31 marzo scorso.

“Affinché il suo ricordo continui a viaggiare al servizio della comunità”, questa la motivazione che ha spinto il governatore della Misericordia di Messina, Pietro Delia, insieme alla governance dell’associazione a voler dedicare il nuovo mezzo di soccorso alla sfortunata Sara, con lo scopo di trasformare il dolore per la perdita di questa ragazza in un atto di amore per lacomunità.

Nella stessa giornata, alle 19:00, al cinema Apollo verrà proiettato il docufilm “Fili invisibili” di Fabio Schifilliti, nell’ambito del progetto “Oltre le ombre” dell’Istituto Copernico, che ha come protagoniste le storie di Graziella Recupero e di Sara Campanella.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte il sindaco Federico Basile, la rettrice Giovanna Spatari, l’Arcivescovo di Messina mons. Giovanni Accolla e i familiari di Sara Campanella.Saranno inoltre presenti il presidente della SEUS 118, Riccardo Castro, una delegazione della Centrale operativa del 118 di Messina, il direttore dell’UOC Pronto Soccorso del Policlinico di Messina, dott. Giovanni Di Maio e il correttore spirituale della Misericordia di Messina, padre Giovanni Pelleriti.