Tutte le nostre foto – “Legend 125 Messina”, il Team Cannavaro vince la sfida tra stelle
fotografie di Enrico Di Giacomo -
Il Messina ha festeggiato i suoi 125 anni. Una serata speciale allo stadio “Franco Scoglio”, davanti ad una splendida cornice di pubblico, per celebrare l’importante anniversario, grazie all’evento targato Racing City Group, con tante leggende del calcio. Con la presentazione affidata a speaker Maira e al comico Denny Napoli hanno fatto inizialmente il loro ingresso in campo i “bastardi” di Scoglio, Romolo Rossi, Carmelo Mancuso e Vincenzo Di Palma, insieme al figlio del compianto “Professore”, cui fa seguito l’esibizione musicale di Giosuè Pagano. Spazio, inoltre, al saluto dei “creators”. “Legend 125” è poi entrata nel vivo.
All’americana, con la voce di Marco Cattaneo, ecco tutti i protagonisti: Marco Storari, Sebastian Frey, Christian Abbiati, Paolo Cannavaro, Alessandro Parisi, Aldair, Mark Iuliano, Max Tonetto, Daniele Portanova, Stefano Fiore, Angelo Di Livio, Giuliano Giannichedda, Alessio Tacchinardi, Diego Fuser, Dario Marcolin, Stefano Eranio, Simone Perrotta, Riccardo Montolivo, Alessandro Budel, Stefano Mauri, Carmine Coppola, Hernanes, Sasà Sullo, Morris Pagniello, Arturo Di Napoli, Cristian Brocchi, Alessio Cerci, Antonio Candreva, Sergio Floccari, Jeda, Giuseppe Romano, Serginho, Maurizio Ganz, Vincenzo Iaquinta, quindi gli allenatori Roberto Donadoni e Filippo Galli e i due uomini simbolo, Alessandro Nesta e Fabio Cannavaro. In maglia bianca la squadra di Cannavaro, in rosso quella di Nesta. A dare il calcio d’inizio è il sindaco Federico Basile. Prima del via una doverosa dedica all’indimenticabile Totò Schillaci, bomber giallorosso ed eroe delle Notti Magiche di Italia ’90, che proprio oggi avrebbe compiuto 61 anni.
In campo è subito spettacolo. Montolivo pesca Iaquinta tutto solo in area, ma l’ex di Udinese e Juve fallisce di testa, spedendo a lato. Storari è prodigioso come ai bei tempi sulla rovesciata di Hernanes. Gesto tecnico d’alta scuola del “Profeta” e strepitosa parata in tuffo del numero 1 della storica promozione del 2004 per l’entusiasmo del pubblico. Ci pensa al 9′ Iaquinta a sbloccare il risultato per i “bianchi”, diagonale imprendibile questa volta per Storari. I rossi cercano di rispondere con la conclusione da fuori di Cerci, si distende Dida e respinge. Sull’altro fronte Storari dice di no a Fuser. Si perde di un soffio a lato la punizione di Di Napoli per i rossi. Fuser innesca Ganz che manca il 2-0, calciando sull’esterno della rete. Azione personale di Cerci che non inquadra il bersaglio. Finisce il primo tempo di 25′, 1-0 per il Team Cannavaro.
Dopo il ricordo nell’intervallo di Totò Schillaci, squadre di nuovo in campo per il secondo tempo. Si comincia col tentativo di Parisi dalla distanza che termina fuori misura. Esce tra gli applausi Storari, rimpiazzato da Abbiati. Ovazione qualche minuto più tardi anche per Coppola. Intervento in tuffo di Frey su Cerci e sfuma l’1-1 per i rossi. Sull’asse tutto ex laziale Candreva-Mauri arriva il 2-0 dei bianchi firmato dal centrocampista che si fa trovare pronto per l’appoggio in rete. Parisi, su punizione, non riesce a centrare lo specchio. Entra col numero 10 anche Romano, attuale tecnico dell’Acr, al posto di Floccari. Il riflesso di Abbiati tiene ancora a galla i rossi. Ma in ripartenza è Jeda a siglare il 3-0 per il Team Cannavaro. Perrotta impegna Frey, i rossi non vogliono comunque mollare. Finisce qui, Messina ha vissuto la sua serata evento per festeggiare i 125 anni di storia con tanti campioni del passato e l’auspicio di un futuro migliore.
Team Cannavaro: Fabio Cannavaro, Dida, Frey, Paolo Cannavaro, Aldair, Serginho, Tonetto, Fiore, Giannichedda, Evani, Fuser, Eranio, Montolivo, Mauri, Hernanes, Morris Pagniello, Brocchi, Candreva, Jeda, Ganz e Iaquinta. All. Filippo Galli.
Team Nesta: Nesta, Storari, Abbiati, Parisi, Iuliano, Portanova, Di Livio, Tacchinardi, Marcolin, Perrotta, Budel, Coppola, Sullo, Di Napoli, Cerci, Floccari, Romano. All. Roberto Donadoni.
Marcatori: Iaquinta, Mauri, Jeda.
Di seguito pubblichiamo il comunicato della società per ringraziare la città per la partecipazione all’evento:
LETTERA DI RINGRAZIAMENTO
Amici giallorossi,
è con immensa gratitudine e profonda emozione che vi ringraziamo per la straordinaria partecipazione all’evento “Legend 125”, celebrazione del 125° anniversario della nostra amata ACR Messina.I numeri di questa giornata storica parlano da soli e confermano un successo oltre ogni aspettativa:
• 11.794 spettatori totali (8.000 omaggi e 3.794 paganti)
• 400 addetti ai lavori impegnati
• 50 campioni leggendari scesi in campo
• Numerosi ospiti d’eccezione
• 4 emittenti televisive per la trasmissione mondialeMa ciò che ha reso indimenticabile questa giornata non sono solo i numeri: sono le emozioni, i sorrisi, il calore e la passione che ciascuno di voi ha portato allo stadio.
Le parole del nostro Presidente, Justin Davis:
“Grazie a tutti per la riuscita di questo magnifico evento. Volevamo regalare un evento importante per celebrare questa magnifica storia, grazie al supporto di tutti voi ci siamo riusciti. Vedere gli spalti pieni, le famiglie, i bambini, il calore della gente sono sensazioni che rimarranno impresse sempre dentro di me. Grazie a tutti. Messina merita questo, Messina deve tornare nel posto che merita.”
Il Vice Presidente e Direttore Generale, Morris Pagniello, aggiunge:
“Un evento che rimarrà nella storia, abbiamo festeggiato la grande storia sportiva della città di Messina per come meritava, un evento di portata mondiale dove non abbiamo risparmiato energie e risorse ma la realizzazione è grazie a voi, grazie a voi che ci avete supportato.”
Vedere lo stadio gremito di tifosi, famiglie e bambini ci ha riempito il cuore di orgoglio e confermato che Messina ha una tifoseria straordinaria e una storia gloriosa da cui ripartire.
Questo evento non è stato solo una celebrazione del passato, ma una promessa per il futuro: insieme riporteremo l’ACR Messina dove merita di stare.
❤️ Grazie di cuore a tutti voi!
Con affetto e riconoscenza,
ACR MESSINA
Racing City Group
Justin Davis
Morris Pagniello
Forza Messina!
#Messina125 | #125Legend | #ACRMessina | #RacingCityGroup