15 Dicembre 2025 Politica e Sindacato

Onorificenze al merito della Repubblica, ecco a chi è andato il prestigioso riconoscimento

Questo pomeriggio, nel salone di Rappresentanza “Graziella Campagna” del Palazzo del Governo, il prefetto Cosima Di Stani ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento conferito con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2025, agli insigniti residenti in città e provincia che si sono distinti per impegno civile, dedizione al lavoro e senso del dovere.

Il tenore Samuele Rasconà, studente del Conservatorio Arcangelo Corelli, ha aperto la cerimonia con l’esecuzione dell’Inno d’Italia.

I premiati

È stata conferita l’onorificenza di Ufficiale al “Merito della Repubblica Italiana” alla dottoressa Francesca Cannavò. Sono state, altresì, conferite le onorificenze di Cavaliere al “Merito della Repubblica Italiana al Colonnello Lucio Arcidiacono, comandante provinciale dei carabinieri di Messina, al tenente colonnello dell’Esercito Italiano Francesco Bonavita, ad Alessandro Caminiti Pittore e Scultore, all’èppuntato scelto dei carabinieri Tommaso Comità, al tenente colonnello dell’Esercito Italiano – Dipartimento di Medicina Legale di Messina Francesco Famà’, al maresciallo aiutante della guardia di finanza Carmelo Salvatore Lombardo, al Funzionario Economico Finanziario della Prefettura di Messina in quiescenza Silvana Nicosia, all’avvocato Antonella Anna Spolaor, al luogotenente dei carabinieri Salvatore Arcidiacono e al luogotenente dei carabinieri Giovanni Silvestro.

Alla sobria cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco della città di Messina Federico Basile, i vertici delle Autorità civili e militari della provincia.

Sono stati altresì invitati, il Coordinatore Provinciale della Fondazione Insigniti O.M.R.I., il Vicepresidente Nazionale A.N.I.O.M.R.I.D nonché il Consigliere di Presidenza U.I.R. Il Prefetto, nel congratularsi con gli insigniti, ha evidenziato il prestigio e l’importanza dell’Onorificenza conferita.