Terra, fuoco e coraggio. Intervista a Giusy, ceramista messinese che ha aperto il suo primo negozio
E' stata, assieme ad Alex Crisafulli, l'autrice del mosaico che ha valorizzato il lungomare di Acqualadroni, da sempre in stato di abbandono, rendendo quel muretto davanti al mare un angolo di bellezza e di forte impatto visivo.
Giusy Guglielmo ha 30 anni ed è mamma di due splendide bambine. Ha iniziato tanti anni fa, quando ancora andava a scuola. Modellare l’argilla era il suo 'momento preferito', la rilassava, la faceva sentire libera. Poi, nel tempo, ha continuato da autodidatta a casa, sperimentando da sola, sporcandosi le mani e imparando con pazienza. Non era solo un hobby, era qualcosa che la teneva connessa a se stessa.
A un certo punto, però, è uscita da... casa ed ha deciso di 'diventare grande'. Un passaggio importante. Ha iniziato a modellare a condividere in strada, a Messina, il processo e non il prodotto, grazie a “La via degli artisti”, un’iniziativa curata dall'artista Lelio Bonaccorso e dal Comune.
"Lì ho avuto modo di farmi conoscere, ma soprattutto di sentirmi parte di qualcosa. Le persone si fermavano, guardavano, parlavano con me: le mie ceramiche non erano più chiuse in casa, ma finalmente in vetrina, vive".
Quindi l’avvio del progetto "Il Mare in Mosaico", un'iniziativa che unisce arte, ambiente e riqualificazione urbana per trasformare il lungomare di Acqualadroni. Questo intervento artistico, il primo di una serie pensata per rigenerare gli spazi urbani della città, l'ha vista protagonista nel creare un suggestivo mosaico a tema marino, realizzato interamente con frammenti di piastrelle recuperate. Una pratica sempre più diffusa a livello internazionale che testimonia l'importanza del riciclo e del recupero di materiali nell'ottica della tutela ambientale e della riqualificazione urbana.
E oggi, finalmente, il grande passo: aprire il suo primo negozio in una via che ricorda la leggenda di Colapesce e un elemento naturale, il mare, per Giusy fonte di grande ispirazione. "Si, un sogno che si realizza. Aprire un mio spazio è il modo per condividere ciò che creo ma anche per far vivere un'idea diversa di tempo e bellezza".
Un pensiero per chi sogna come te? "Inizia anche se non ti senti pronta, parti da un marciapiede, da un piccolo banco, ma parti. Se quello che fai viene dal cuore, il resto arriva. Io sono partita con l'argilla e... mi ha portata fin qui".