FOTO – IL BASILE BIS: Federico Basile proclamato Sindaco di Messina
Al termine delle operazioni di verifica dei voti svolte dall’Ufficio centrale elettorale, riunito nell’Aula consiliare di Palazzo Zanca, nella giornata di giovedì 28 maggio 2026, Federico Basile è stato ufficialmente proclamato sindaco di Messina. La lettura del verbale di proclamazione è stata effettuata dal magistrato del Tribunale di Messina, Giuseppe D’Agostino, alla presenza del Segretario generale del Comune di Messina, Rossana Carrubba, di rappresentanti dell’ente, del personale, della stampa e di cittadini presenti.
Federico Basile è stato eletto con 64.512 voti, pari al 58,40% dei consensi.
Gli altri candidati hanno ottenuto i seguenti risultati: Marcello Scurria con 29.742 voti (26,92%), Antonella Russo con 13.495 voti (12,22%), Gaetano Sciacca con 1.893 voti (1,71%) e Lillo Valvieri con 822 voti (0,75%).
Nel suo intervento, il Sindaco Federico Basile ha rivolto un breve indirizzo di saluto, dichiarando: “Desidero esprimere la soddisfazione per questo secondo mandato, che affronterò con rinnovato impegno, ricambiando l’affetto dei cittadini con amore, dedizione e responsabilità”. A seguire, nel Transatlantico di Palazzo Zanca, si è svolta la cerimonia del tradizionale passaggio della fascia tricolore tra il Commissario straordinario Piero Mattei e il Sindaco Federico Basile, alla presenza del Vice commissario Bernardo Campo. Il passaggio della fascia ha sancito ufficialmente l’insediamento del primo cittadino per il secondo mandato consecutivo.
Con questa riconferma, Basile entra nella storia amministrativa della città di Messina come il primo Sindaco rieletto consecutivamente nell’era dell’elezione diretta del 1993.