Messina, De Luca blinda la nuova squadra di governo: “Nessuno è promosso o bocciato, adesso guardiamo avanti”
La nuova Giunta del sindaco Federico Basile è stata ufficialmente presentata nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ma a catalizzare l’attenzione è stato anche l’intervento del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, che ha voluto ribadire il valore del lavoro di squadra e lanciare un messaggio di unità alla coalizione. Nel corso della cerimonia di giuramento dei nuovi assessori, De Luca ha scelto un ruolo più defilato rispetto al passato, osservando i lavori senza occupare il centro della scena. Una scelta simbolica che ha accompagnato un intervento mirato a consolidare gli equilibri politici della nuova amministrazione e a prevenire possibili malumori legati alla redistribuzione delle deleghe. «Essere una squadra non è uno slogan di circostanza – ha affermato – ma la ragione che ha permesso il cambiamento della città. Federico Basile rappresenta il nostro orgoglio perché è stato riconfermato dai cittadini grazie alla qualità del lavoro svolto». L’ex sindaco ha poi richiamato tutti alla necessità di affrontare una nuova fase politica, paragonando il percorso amministrativo a una partita ancora tutta da giocare. «Abbiamo vinto il primo tempo, ma ora c’è il secondo. Una sfida che parte da Messina e guarda all’intera Sicilia. Per affrontarla serve una squadra rinnovata, capace di proiettarsi in avanti senza restare ancorata ai ruoli o alle posizioni raggiunte». Nel suo intervento De Luca ha sottolineato come i cambiamenti all’interno della Giunta non debbano essere interpretati come premi o penalizzazioni. «Nessuno deve sentirsi promosso o bocciato. Chi legge questa fase in questi termini rischia di non comprendere il senso del nostro percorso. Siamo un movimento in continua evoluzione, costruito su competenze, esperienze e visione». Parole che puntano a rafforzare il senso di appartenenza all’interno della maggioranza e a mantenere compatto il gruppo che sostiene l’amministrazione Basile. De Luca ha inoltre rivolto un riconoscimento particolare ad alcuni protagonisti della nuova fase politica cittadina. Un augurio speciale è andato a Iris Forami, la cui nomina in Giunta è stata indicata come esempio di un modello politico che il leader di Sud chiama Nord vorrebbe estendere anche a livello regionale. Un elogio è stato rivolto anche ad Albert Finocchiaro, indicato come simbolo dello spirito di squadra per aver accettato un ruolo meno visibile, e ad Alessandra Calafiore, ringraziata per il lavoro svolto negli anni precedenti. A chiudere la presentazione della nuova squadra di governo è stato il sindaco Federico Basile, che ha indicato i prossimi passaggi dell’azione amministrativa. «Adesso si apre una nuova fase – ha dichiarato – e il prossimo tassello da definire riguarda il sistema delle partecipate comunali». Con la presentazione della nuova Giunta prende così forma il secondo mandato di Basile, all’insegna della continuità amministrativa ma anche di una riorganizzazione interna pensata per affrontare le prossime sfide della città.